Arrangiamenti

In tempi di crisi economica molti vivono di espedienti e aguzzano l’ingegno. Molte ditte di costruzione, di legname, ecc prendono gli ordini con l’acconto e poi non fanno più il lavoro menando il can per l’aia e facendosi negare al cellulare. Ci sono poi farmacie, profumerie che quando una persona compra un numero considerevole di prodotti nella busta finale fanno trovare al posto dei prodotti comprati le scatole esterne vuote di prodotti uguali. Tutta una serie di barbarie compiute spesso ai danni di gente anziana e pensionata. Azioni mostruose che regalano rabbia e inquietudine. Molti anziani si sono sentiti perduti, molti si sono sentiti male alla scoperta della truffa. Molti anziani per evadere un po’ dalla routine si sono recati nei centri anziani ma sono stati derubati della borsa, del portafoglio da gente senza scrupoli. Cattiverie che aprono la strada della ribellione. Donne anziane sono state trascinate per ore durante uno scippo e dopo sono rimaste invalide. Azioni indegne di gente folle che inganna e truffa.

Gli anziani ormai si sono adattati alla solitudine, si sono chiusi in se stessi, sopravvivono nel pantano dell’esistenza tenebrosa . Vivono reclusi in casa.  Sono ormai abituati a tutto, intimiditi dalla violenza gratuita . Si inventano ogni giorno la vita per non soccombere. Sono schiavi di un sistema che dovrebbe difenderli  e apprezzarli.

Nessuno controlla, giudica, punisce. Nessuno rivendica la propria libertà violata. Nessuno prende in considerazione l’ipotesi di punire i colpevoli con pene esemplari. Così hanno finito per rubare tutti. Il parrucchiere che si dimentica il resto, il macellaio che finge di sbagliare il peso a suo vantaggio.

Il problema è più serio di  quanto si pensi. Si scopre che questa società ha creato solo bimbi viziati mai cresciuti. Così il farmacista che era abituato a settimane bianche di lusso e viaggi in club esclusivi per continuare a tenere lo stesso tenore ruba agli anziani ignari.

Quello che si scopre con dolore è che la durezza di cuore apre tutte le porte e più si è spietati e più si va avanti con superbia e orgoglio.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.