Assegnato a Umberto Eco il premio francese Alphonse Allais

SPETT.UMBERTO ECO A NAPOLI (SUD FOTO SERGIO SIANO)Lo scrittore italiano Umberto Eco ha ottenuto il riconoscimento da parte dell’accademia Alphonse Allais per tutti i suoi lavori finora pubblicati. Il premio, istituito nel 1954 e insignito per la prima volta a Eugène Ionosco, è stato anche riconosciuto per la prima a uno studioso italiano.

In passato il primo è stato consegnato, fra gli altri, ai giornalisti Jean Amadou, Bernard Pivot e André Grall, agli scrittori Alain Casabona, Georges Coulonges e René Goscinny, all’artista Philippe Geluck, agli attori François Morel e Jean-Marie Proslier, al drammaturgo Pierre Étaix e al produttore Jean-Pierre Mocky.

Alain Casabona, cancelliere dell’accademia, ha dichiarato che Umberto Eco è stato selezionato per la sua ammirazione verso l’opera di Alphonse Allais proposta e commentato nel 1992 in “Lector in fabula”. Inoltre lo scrittore italiano si è molto prodigato nella traduzione di opere francesi facendole così conoscere anche alla platea italiana.

Eco è un saggista di grande successo e risulta arduo riportare tutte le sue opere. Fra le principali ricordiamo:

Il nome della rosa (1980);

– A passo di gambero (2006);

Il cimitero di Praga (2010);

– Numero zero (2015).

 

Alexander

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.