Borgo di Morlupo

Sulla strada statale Flaminia, a nord  di Roma, sorge il borgo di Morlupo di origini italiche antiche come mostrano i resti di tombe e catacombe.

Il borgo è ricco di palazzi storici come palazzo Borghese risalente al seicento che nell’ottocento fu sede del comune, ed ora è una struttura privata. E’ stato ristrutturato accuratamente. All’interno si tengono periodicamente mostre e convegni.

Famoso è il castello Orsini, lungo la via del corso, che venne distrutto nel 1433 e ristrutturato nel 500 per volontà degli Orsini stessi.

La chiesa più famosa è quella dedicata a Giovanni Battista a una navata, situata in piazza Giovanni 23° del nono secolo, ristrutturata nel cinquecento su invito di Antimo Orsini. La scalinata esterna risale al 1922. Il restauro completo è avvenuto nel 1962. Poi troviamo santa maria assunta del xiv secolo .

La zona è ricca di oasi naturali come il parco di Veio e la riserva naturale di Farfa.

Ogni anno a ottobre nei fini settimana, a partire dalla metà,  si svolge la sagra della salsiccia, che ha avuto molte edizioni. Negli stand gastronomici vengono servite salsicce locali, birra, panini, vino, dolci tipici sia a pranzo che cena . La sagra è organizzata dalla pro loco e dal comune e dal comitato Morlupo per sponsorizzare i prodotti locali.

Ci sono durante la festa esibizioni, spettacoli e eventi particolari come la passeggiata con i cani al guinzaglio, visite guidate nel centro, passeggiate negli antichi sentieri, esibizioni di corpi di ballo, majorettes, spettacoli di danza organizzati anche da scuole locali.

L’animazione prevede giocolieri, maghi, balli di gruppo, spettacoli di magia, gara di bolle di sapone, di palloncini, nevicata finta, sfilata di moda e capelli, mostra artigianato . Si possono gustare pop corn, zucchero filato ecc.  il centro della festa è piazza Diaz. A disposizione dei turisti ci sono navette e molti parcheggi nelle scuole medie e nel campo sportivo.

L’evento è messo in risalto su facebook

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.