Cecelia Ahern: il dolore e la rinascita, la speranza e la tenacia di Holly in PS: I love you

Il dolore e la rinascita, la speranza e la tenacia di Holly in PS: I love you“Ho fame di libri, di leggere, di sognare, di capire. Ho fame e non di cibo, ma di emozioni, sensazioni e di viaggi bellissimi.”

Qualche mese fa, lessi “PS:I love you” di , libro che commosse milioni di persone tra cui me.

Cecelia Ahern scrittrice irlandese, giovanissima scrisse “PS:I love you” a soli vent’anni ed ebbe un vasto successo che in poco tempo, divenne un bestseller.

Un libro profondo che più di qualunque altra cosa, ha spiegato nella sua forma il senso, il significato dell’amore.

I protagonisti, o meglio la protagonista, è Holly, insieme a suo marito Gerry, coppia di ragazzi giovani, la cui felicità, viene stroncata dall’improvvisa morte di Gerry per un tumore.

Holly è disperata, affranta nel dolore della perdita del suo grande amore, compagno di vita e uomo dei suoi sogni. Per Holly inizia un periodo di grande crisi, ma le sue amiche le restano vicina in questo periodo di sconforto. Gerry le ha riservato una “sorpresa”, chiamiamola così.. “La lista”, che da mesi teneva in casa la mamma di Holly e che finalmente era riuscita a decidersi di andare a prenderla. “La lista” conteneva dodici buste in totale ed ogni mese Holly si ritroverà ad aprire una nuova busta. Il mese di Giugno portava con sè un messaggio “ P.S: ti amo, Holly, e so che anche tu mi ami. Non hai bisogno delle mie cose per ricordarti di me, non hai bisogno di conservarle come prova del fatto che sono esistito e che esisto ancora nella tua mente. Non hai bisogno di mettere I miei maglioni per sentire il mio abbraccio. Io sono già lì… e ti tengo sempre abbracciata”. Ogni lettera terminava col suo “P.S:I love you” ed ogni mese così, fino a quando arrivò l’ultima lettera di Gerry che le suggeriva: “Non avere paura d’innamorarti di nuovo. Apri il tuo cuore e và dove lui ti porta… E ricorda: mira alla luna. P.S. Ti amerò per sempre…”. La cosa bella di ogni libro, ma di questo in particolare è che sono capaci, dalla voce dello scrittore, a trasmetterci messaggi di speranza, di voglia di ricominciare e di aprirci al futuro. Così, termina questo libro, che ci insegna come l’amore possa vincere su tutto. Anche alla morte.

 

Maria Vittoria Di Reda

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.