Cos’è successo

I tempi sono cambiati decisamente e sotto molti punti di vista. Per chi ha preteso di essere una persona onesta, equilibrata, amabile c’è solo la possibilità, senza scelta, di piegarsi alla realtà meschina. Ci domandiamo ansiosi cosa sia successo agli uomini che sembrano aver toccato il fondo. Non esistono quasi più uomini garbati, gentili, partecipi alle emozioni, che mostrano di avere un nodo alla gola quando è necessario, amanti dei sacrifici, dei valori della tradizione. Alle donne stesse piacciono gli uomini selvaggi, trasgressivi che mostrano i loro sentimenti in modo volgare. Le donne, quasi per contraddizione, amano i tipi violenti.  A voler tradurre nel concreto gli uomini non hanno più sentimenti forti, non fanno più ragionamenti profondi, non rispettano più la dolcezza, non sono più presi dalla tenerezza.

E’ straziante vedere uomini cinici, che guardano con un sorriso saccente, avvolti in abiti firmati. Il loro aspetto non è dolce, ma duro. Non hanno conservato le buone maniere dei genitori. Sono uomini che trasmettono ansia, che non danno serenità. Alle donne che incontrano fanno solo proposte indecenti senza fare domande per conoscere meglio la ragazza in questione. Non hanno bisogno di relazionarsi con l’altro sesso per crescere. L’importante non perdere di vista il sesso. Passano da una donna all’altra e ogni nuova fiamma cancella completamente la traccia della precedente. Le loro domande non sono delicate, le loro risposte sono sgradite. Non raccontano nulla di sé, non si fanno rapire dai ricordi. Gli amori che nascono con questi uomini, le relazioni sono effimere, banali, avvolte nella malinconia, lasciano solo un infinito vuoto. Non raccontano nulla della loro vita privata. Sul loro conto non si sa nulla, nemmeno che mestiere svolgono.

Nella ricerca di un uomo una donna si imbatte con uomini che hanno mille difetti, alcuni fanno uso di sostanze, altri sono patiti delle palestre, dei film sexy, dei video porno. Una vasta di gamma di creature tormentate, fredde. Si scoprono uomini con la mente alterata, malata, violenti.

Poi alla fine magari si incontra uno perbene, vestito elegante, gentile e si crede che tutto sia normale poi si scopre che il soggetto in questione ha una mania per le armi da fuoco e frequenta poligoni, colleziona armi. Dietro una persona normale si cela un fanatico delle armi, dei raduni di squadristi. Allora ci cadono le braccia e ci chiediamo cosa sia successo agli uomini. Forse non amano più perché sono figli di coppie separate che all’amore non credono più.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.