Credo in un solo partito Signore onnipotente di tutti i cieli e la terra…

Credo in un solo partito Signore onnipotente di tutti i cieli e la terra…Futuro…? Tutti lo “invocano” ma nessuno ci crede… o meglio nessuno fa niente perché ci si possa credere…! Un po’ come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi…però ci speri…!

`Futuro` è una di quella parole che spesso compare negli slogan politici come se ci volessero traghettare, “loro”… come a dire – seguiteci e vi indicheremo, “noi”, la via per il futuro – l’importante, però…è che ci seguite…!

`Seguire`…altra strana parola, dalla cui prima derivazione ne viene fuori un soggetto: Seguaci.

Brutta vero…?

Si, perché la politica è diventata un po’ come un credo religioso ma non tanto nell’accezione più teologica del “credo”, quanto, invece, nel significato comune appartenente alla tradizione popolare – credo…perché così è…! credo…perché così mi è stato detto…!

Ci risiamo, ancora un’altra parola da considerare: `dire`.

Tutti possono dire…ma solo pochi hanno il privilegio di essere ascoltati. Quante cose vorremmo dire e soprattutto quante non ne vorremmo ascoltare; purtroppo, però, il pubblico non partecipa alla “recita” e quindi può solo ascoltare…ma finito lo spettacolo si ricorderà di aver pagato il biglietto e forse esigerà anche il rimborso!

Diverso è, invece, il caso capitato al suo “verbo gemello”…il famoso ma poco utilizzato: `fare`; perché, in realtà, pochi possono – fare – ma tanti vorrebbero avere questo privilegio! Bene…anzi male!

Supponendo di aver capito chi può permettersi ogni tipo di privilegio sui “gemelli”, chiediamoci, ora, il perché un semplice `verbo privilegiato` viene “assorbito” come se fosse il `verbo di Dio`, il quale, però, si racconta per mezzo dei miracoli e non attraverso i “miracolati”…!

La causa di tutto questo…conoscete l’effetto Placebo?

`L’effetto placebo è una conseguenza del fatto che il paziente, specie se favorevolmente condizionato dai benefici di un trattamento precedente, si aspetta o crede che la terapia funzioni, indipendentemente dalla sua efficacia “specifica” (fonte – Wikipedia)`.

Facciamo un esempio: supponiamo che un atleta abbia svolto un esercizio fisico che richiedeva di sollevare una certa massa di Kg m, ora all’atleta viene fatta bere della semplice acqua minerale ma gli viene detto che, quella che ha bevuto, è una particolare bevanda che riesce ad aumentare le sue prestazioni. All’atleta, quindi, viene fatto ripetere l’esercizio fisico, con la stessa massa e sorprendentemente le sue prestazioni risultano essere migliori! Una specie di “trucco jedi”…in sostanza un inganno…

La causa, quindi, è l’inganno ma l’effetto…? Beh, gli effetti sono diversi, alcuni innocui ma altri molto pericolosi come quello che, nel XXI secolo, permette a qualcuno di affermare che  : “Il Nucleare è l’energia del futuro”…

 

Catalano Tiziano

 

2 Risposte a “Credo in un solo partito Signore onnipotente di tutti i cieli e la terra…”

  1. BE LA COSA NON E PROPRIO COSI NON SI TRATTA DI EFFETTO PLACEBO NELLA RELIGIONE MA E QUALCOSA DI PIU….UN MIRACOLO PER ESSERE DICHIARATO TALE DEVE ESSERE PROVATO E ACCERTATO DA UNA COMMISSIONE DI PERSONE(DI CUI ATEI CHE DIMOSTRANO CHE IL FENOMENO NON E SPIEGABILE SCIENTIFICAMENTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.