Diritti diversi. I padri separati non sono come le madri

Diritti diversi. I padri separati non sono come le madriLe cifre parlano chiaro, in Italia sono 200mila i padri separati. Nel 90 per cento delle separazioni in cui i figli vengono affidati alla madre, ai padri tocca versare un assegno di mantenimento di 400 euro in media. E nel 71 per cento dei casi l’abitazione va all’ex moglie. Un atteggiamento dei tribunali ancora legato alle vecchie norme in materia di affido che non rispetta quelle attuali, basate, invece, sul diritto del figlio a mantenere un rapporto continuo con entrambi i genitori e sancire la fine delle liti su soldi e tempi da destinare ai figli. Si separano, perdono la casa, devono correre a trovarsene una nuova, magari pagando ancora il vecchio mutuo e senza lavoro, tutto condito dalla beffa di non poter vedere i figli. Anche la Caritas recentemente ha fatto notare il problema dei padri separati ponendo l’accento sull’aumento del numero di padri separati che frequenta la mensa e i dormitori. La fotografia di questi poveri uomini in Italia è un ritratto impietoso, con tantissime ombre.

Perché le ripercussioni di una separazione devono ricadere sulla vita dei padri? Perché devono perdere in un solo colpo i figli, la casa e gran parte del proprio reddito? E’ la rivincita delle donne o l’ennesima sconfitta del genere femminile, ancora considerato indifeso, che deve tutelarsi con favoritismi a tratti assurdi?

Mentre tutti ragionano da filosofi davanti alla realtà e cercano di rispondere alle domande sopra poste, i padri cominciano a fare conoscenza con una nuova categoria psicologica: la sindrome da alienazione genitoriale (Pas), in altre parole l’indottrinamento di un genitore che spinge il figlio a odiare l’altro genitore. A volte, anche con accuse pesanti. Lo conferma Vittorio Apolloni, fondatore del Centro di documentazione falsi abusi sui minorenni che sostiene come l’86 per cento delle separazioni sfocia in una denuncia per maltrattamenti, violenze o abusi. Nel 95 per cento di questi casi i padri vengono poi dichiarati innocenti, ma nel frattempo, dalla denuncia fino alla fine dell’iter giudiziario, hanno speso moltissimi soldi in avvocati e spese legali. Se la moglie accusa il marito di usarle violenza, e lo fa anche senza apportare alcuna prova, allora lui deve lasciare la casa e i figli. In due ore i padri sotto accusa devono andarsene e sta a loro dimostrare la propria innocenza. Questa è la dura realtà che i padri devono vivere, con pochi diritti e tanti doveri.

Forse, nel 2010, nell’era della generazione “super partes” i diritti non sono poi cosi uguali per tutti.

 

Simona Rocchi

 

2 Risposte a “Diritti diversi. I padri separati non sono come le madri”

  1. Non ho parole per definire l’attuale legge sul divorzio; a chi ha fatto questa legge voglio solo augurargli di provare per qualche anno a vivere con poche centinaia di euro e pagare un mutuo di 690 euro mensili, ed assistere impotente al comportamento strafottente della ex moglie(che non vuole lavorare pur avendo tutti i requisiti e l’età per poterlo fare; tanto la legge glielo permette)……cosa posso dire? INVITO TUTTI I MARITI IN QUESTE CONDIZIONI, DI RIBELLARSI CON TUTTE FORZE, NON MOLLATE!!!!!!
    E’ la prima volta che esterno questa mia rabbia

  2. Uomini separati,che state subendo i soprusi e le ingiustizie dalla legge e dalle ex mogli,fateVi sentire!!!! GRIDIAMO CON TUTTA LA NOSTRA RABBIA, CONTRO CHI SI RIFIUTA A FAR SI CHE LA LEGGE CAMBI, E CHE SIA UGUALE PER TUTTI, NON SOLO PER CERTE donne che non meritano d’essere definite tali!!!!!!!!!!!!! AI SIGNORI GIUDICI, DICO SOLO DI NON ESSERE CIECHI NE TANTO MENO SORDI!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.