Dispettosi

Gli uomini sono attratti soprattutto dalle donne belle. In questo sono veramente tutti uguali, un gruppo omogeneo con gli stessi gusti.  Ogni attimo è utile per ammirare le bellezze che sono in giro. Si innamorano ancorati al presente, vinti dal bagliore momentaneo. Per conquistare la donna dei sogni fanno carte false, si mostrano agguerriti. Il rifiuto di una donna lo considerano come un offesa personale. Per loro il successo con le donne è fondamentale. Non sopportano il fardello del ripudio. Sono inclini all’inizio ad apprezzare e a dare piena fiducia alla donna che amano e che sposano. La loro casa deve essere sempre protetta dalle insidie.

Poi gli anni passano e la moglie invecchia e loro si sentono traditi dalla natura. Allora senza sensi di colpa, senza coscienza, corteggiano e guardano altre donne, magari si prendono la libertà di avere un’amante nascosta. Molti mariti appaiono distratti, spariscono nei momenti cruciali con delle scuse. Si danno alla fuga quando bisogna parlare con i professori della scuola dei figli, accompagnare la suocera a una visita medica. In certe circostanze sono come uccelli di bosco, si mostrano vigliacchi. Hanno sempre la scusa pronta per non partecipare a un raduno familiare che reputano noioso.

Molti uomini si defilano sul più bello con noncuranza e in certi comportamenti meschini sono recidivi. Ricadono sugli stessi errori. Molti sono dei perfetti bugiardi. In alcuni casi rispondono male e sono altezzosi. Alla moglie si rivolgono sempre con voce aspra.

Esiste poi una folta categoria di uomini che assume un comportamento particolare ossia amano fare dispetti alla donna che hanno al proprio fianco.

Ad esempio indossano abiti marroni a una cerimonia pur sapendo che la moglie li detesta, fanno polemiche infinite per l’acquisto di un mobile, ostacolano l’acquisto di un abito per la moglie, non si presentano al compleanno di un parente, annullano un viaggio accampando impegni,  si mettono al telefono durante una riunione di famiglia, si vestono sportivi in un ricevimento elegante, si rifiutano di accompagnare un’amica della moglie o una vecchia zia. Tutta una serie di dispetti feroci che inaspriscono il rapporto e che spesso sono fuori luogo.

Sono dispetti che fanno cadere le braccia, che lasciano impietrite le persone, che contribuiscono a logorare rapporti già precari. I dispetti spesso sono studiati a tavolino e si traducono in accuse, liti, lotte di potere.

In certi casi la sincerità, la schiettezza sarebbe più apprezzata. I dispetti sono i sotterfugi delle persone meschine.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.