La Benemerita merita più attenzione

Sì certo, lo sappiamo tutti ormai: il crollo dell’euro, della borsa, dei titoli di Stato, lo spread, i sacrifici, le tasse, le accise, l’età pensionabile ecc. Sono mesi e mesi che non si parla d’altro, che ci riempiono la testa e non solo, di tali argomenti. Il bombardamento dei mass media ci ha reso estremamente ed estenuamente consapevoli della necessità di stringere la cinghia e di contribuire tutti insieme al superamento della crisi economica che attanaglia il nostro Paese.

Per quel che ci riguarda, l’attuale governo tecnico guidato da Super Mario Monti ha avviato la Fase 1 con ampio beneplacito delle due Camere. Il che ha comportato, come ben sappiamo, una pioggia di tagli e sacrifici… E va bene(si fa per dire), abbiamo attuato un decreto salva Italia! Ora però dovrebbe iniziare la Fase 2 quella relativa allo sviluppo economico ed alla creazione di nuovi posti di lavoro… Nel frattempo, cosa ha prodotto questa famigerata crisi? Un vistoso aumento della criminalità! Sì certo sono stati fatti grossi passi avanti contro mafia, camorra, ‘ndrangheta, sacra corona unita…ma la criminalità ordinaria, quella comune, è aumentata a dismisura: omicidi e rapine nel 2011 hanno raggiunto un livello da codice rosso. E cosa fa questo governo per salvaguardare ed incrementare la sicurezza del cittadino? …Un bel niente! Anzi, gli ultimi tagli ai bilanci di questure, tribunali e forze dell’ordine, stanno creando evidenti ed imbarazzanti disagi. Un paio di esempi significativi: la Polizia non può mandare in pattugliamento tutte le sue auto per mancanza di carburante e i Carabinieri sono sotto organico di ben 7000 unità. Che fare allora?

 

 

 

 

 

 

 

E’ semplice, alla Polizia dare un bel po’ di buoni di benzina, magari senza accise, e all’Arma la possibilità di reintegrare con urgenza quei 7000 carabinieri ausiliari volontari che sono stati rimandati a casa. Costoro vogliono tornare tra la gente e per la gente, per dare il loro contributo alla sicurezza, ma ora sono mestamente in attesa che il Parlamento si pronunci una buona volta sulla fine della loro precarietà.

Del resto, proprio in conformità agli obiettivi della Fase2 dell’attuale governo, quale occasione migliore per la creazione di 7000 posti di lavoro, sarebbe il reintegro di tutti quegli ausiliari ora disoccupati ma che sono stati già addestrati e formati e quindi già pronti per scendere in campo per la lotta contro la criminalità?

La Benemerita, da sempre legata alla sicurezza del Paese sin dalla sua fondazione e che attualmente costituisce i due terzi delle intere forze armate, in un momento delicato come questo, merita più attenzione, non deve essere indebolita bensì potenziata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Adriano Zara

 

Una risposta a “La Benemerita merita più attenzione”

  1. I Carabinieri Ausiliari sono una risorsa per lo Stato e per i cittadini,poichè sono a costo zero.Uomini già formati,i quali con un corso di aggiornamento di 3 mesi,pronti ad essere impiegati tra la gente.Se il Governo vuole può emanare un decreto legge per la sicurezza del paese con il loro reintegro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.