La festa della rosa di Induno Olona

La festa della rosa di Induno OlonaInduno Olona è un piccolo centro in provincia di Varese, dove scorre il fiume omonimo, abitato sin dal V secolo A.C, famoso per la presenza della Filarmonica e delle fabbriche del cioccolato svizzero Lindt.

La pro loco ogni anno nel mese di maggio organizza la festa della rosa, nata per la prima volta nel lontano 1913. Una festa che negli anni si è evoluta, ha subito anche delle variazioni nelle caratteristiche e nel programma. Di solito la festa si apre con una cena offerta in un ristorante o pizzeria o birreria dalla stessa pro loco a base di prodotti tipici e dolci con le rose come il soufflé di rose. Spesso viene cucinato il risotto alle rose e ai petali di rosa.

Il divertimento, che abbraccia più giornate, si concentra nei giardini di villa Bianchi e di villa Tiana dove è possibile, per tutto il tempo della singolare festa, assaggiare gelati artigianali in svariati gusto compreso quello alla rosa. La festa, organizzata quasi interamente dalla pro loco, vede la partecipazione di centri sportivi, scuole, centri anziani. Tra le iniziative troviamo la mostra fotografica, generalmente a tema, che ogni anno viene cambiato e il concorso letterario aperto a tutti sul tema della rosa. Basta inviare un racconto breve in cinque copie con la scheda di partecipazione. Durante la festa avviene poi la premiazione del vincitore.

Nella festa ci si può divertire con mostre, musica dal vivo, specie la sera, sfilate, letture di poesie, degustazione di vini locali, formaggi e salumi artigianali della Brianza, della Franciacorta, di pane e pasta, balletti, mercatini, stand gastronomici, fuochi d’artificio, concerti della stessa filarmonica. Si può pranzare negli stand a prezzi modici e i pranzi vengono tutti preparati da cuochi della pro loco. Tuttavia le cene e i pranzi è meglio prenotarli con anticipo. Si può assistere direttamente alla preparazione del pane e dei dolci da forno. Di solito si innesta anche una degustazione di gnocchi fritti.

Il momento più suggestivo è lo spettacolo delle lanterne luminose e colorate rosa che vengono lanciate la sera tardi nel firmamento. Le lanterne volanti nella notte richiamano molti turisti. La festa si conclude con la musica della fanfara dei Bersaglieri.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.