La festa di San Antonio a Orte

La festa di San Antonio a OrteA soli ventiquattro km da Viterbo, nel cuore della Tuscia, sorge un importante nodo ferroviario denominato Orte, nome probabilmente di origini etrusche. Esiste Orte paese con la cattedrale, i musei, il centro storico e Orte Scalo, sorto in prossimità dello scalo ferroviario.

Per il tredici giugno festa di san Antonio, patrono, il paese si arricchisce di luce e folclore. La festa, che si svolge ogni anno, prevede varie iniziative. Innanzi tutto ogni anno cambia il programma, gli organizzatori, gli spettacoli ecc. Alcune annate sono state organizzate da alcuni classi di età della popolazione. I festeggiamenti di solito durano una settimana e vedono la partecipazione diretta di tutta la popolazione. Il divertimento avviene all’insegna della cultura e della solidarietà. Sono numerose le iniziative solidali: raccolta fondi, incontro con l’Avis e la Croce Rossa, ecc. Gli stand allestiti non sono solo quelli gastronomici ma anche quelli della Croce Rossa, di cui nel paese esiste un presidio, e dell’Avis.

Durante la manifestazione si organizzano conferenze di vario tipo, visite guidate per bimbi e adulti, corse in bicicletta, sfilate di moda, gare di pesca sportiva, vendite di artigianato, gare di dolci, fiaccolate, mostre fotografiche, animazioni per bambini, gare di disegno, incontri con il dopolavoro ferroviario, proiezioni di film e documentari, ecc. La sera è possibile seguire spettacoli dal vivo con la partecipazione di note band musicali e ballare in piste appositamente allestite. Gli artisti invitati di volta in volta sono generalmente di fama nazionale e internazionale. In passato sono stati ospiti Venditti, Irene Grandi, Alexia ecc e anche comici di talento. Sono stati seguiti tutti i generi musicali e omaggiati generi come il rock e il blues. La serata finale, conclusiva vede sulla scena un meraviglioso e frizzante spettacolo pirotecnico, realizzato da ditte specializzate e famose nel loro campo. Il cielo stellato, blu notte viene illuminato dai mille colori dei fuochi.

 

Ester Eroli

 

La città di Orte – Un filmato realizzato da Teleradiorte racconta le origini, le tradizioni e la cultura della città di Orte

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.