L’antica necropoli di Caere Vetus, l’attuale Cerveteri

L’antica necropoli di Caere Vetus, l’attuale CerveteriSul mar Tirreno a soli 42 km da Roma sorge un borgo che anticamente si chiamava Caere Vetus, abitato sin dal nono secolo a.c. in pianta stabile dagli etruschi. L’attuale Cerveteri ci accoglie con la sua Rocca, con il palazzo comunale, con palazzo Ruspoli, con la chiesa di santa Maria Maggiore in stile romanico, con la chiesa del patrono san Michele Arcangelo, festeggiato l’otto maggio. La cittadina è famosa per l’esistenza nel suo sito della necropoli etrusca detta della Banditaccia, un altura tufacea piena di sepolture, e di urna cinerarie, le più antiche delle quali risalgono al periodo villanoviano.

La necropoli è patrimonio Unesco dell’umanità e si estende per centinaia di ettari. È il massimo esempio di architettura funeraria etrusca. Numerose sono le vie sepolcrali caratterizzate da tombe allineate, alcune dette a tumulo. Le tombe sono piene di arredi con stanze corridoi come case del defunto e grazie ad esse si è potuto risalire agli usi quotidiani del popolo etrusco. Le tombe sono in buone condizioni, la migliore è quella detta dei Rilievi risalente al quarto secolo a.c. appartenente a una famiglia nobile e importante. Le tombe più recenti risalgono invece al terzo secolo a.c. importante risulta essere la tomba dei Capitelli. Molti resti etruschi ritrovati sono stati portati nel museo di Valle Giulia e in altri nel mondo. Il sarcofago degli sposi etruschi si trova a valle Giulia dove è stato portato dopo il ritrovamento a Cerveteri. Gli affreschi presenti nelle tombe consentono di ricostruire fedelmente la vita quotidiana di civiltà ormai scomparse.

Nella necropoli troviamo tutta una tipologia di edifici che ora non esistono più e che mostrano i sistemi urbanistici etruschi. E’ un primo esempio di nucleo sepolcrale. Di recente è stato creato il trenino detto dei binari etruschi che consente di scoprire la necropoli viaggiando comodamente su un trenino da dove si può ammirare il panorama. Il trenino collega il centro storico con la necropoli, partendo da piazza Aldo Moro nel centro di Cerveteri. Il trenino introdotto in via sperimentale è passato permanente. Del trenino esistono tre corse a pagamento. I posti sono limitati ed è meglio fare la prenotazione con anticipo. Il trenino costeggia le mura medioevali, i grandi tumuli e arriva nel cuore della necropoli, poi per visitare dei tratti occorre proseguire a piedi.

A Cerveteri ogni anno in Agosto si celebra il festival dell’Etruria.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.