Museo degli insetti di Montreal

Montreal in Canada è sicuramente il centro cittadino più popolato della provincia del Quebec. Si tratta di una città dinamica, noto centro commerciale e economico. Inoltre è una città che si può definire di cultura. In essa si svolge il famoso festival del jazz. E’ un polo universitario e di ricerca. E’ una città poliedrica che affascina il turista con i suoi 42 grattacieli e con la città sotterranea una vero dedalo di gallerie commerciali che si snodano sotto il suolo cittadino.

E’ una città ricca di musei, biblioteche, teatri. Un museo singolare è quello degli insetti. Si chiama propriamente montreal insectarium. E’ un museo di storia naturale che ospita una enorme quantità di specie di insetti provenienti da tutte le parti del globo. Gli insetti sono classificati, censiti con il loro nome originale. E’ il più grande museo di scienza di tutto il nord America.

Il museo deve la vita al suo fondatore Geoges Brossard. E’ stato aperto ufficialmente il 7 febbraio 1990. Ogni anno accoglie più di 400 mila visitatori provenienti da tutte le parti del mondo.

Le raccolte degli insetti sono fatte con criterio, in modo sistematico e per questo costituiscono una vera attrazione turistica specie per i più piccoli.

Gli insetti sono catalogati e provengono anche da collezioni private di appassionati. Alcuni insetti sono stilizzati e imbalsamati con tecniche particolari.

E’ possibile visitare poi il giardino botanico.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.