Recensione della commedia di Adriano Zara: “Sei personaggi in cerca di … guai”

Recensione della commedia di Adriano Zara Sei personaggi in cerca di … guai                                                               Anno: 2016

Con questa nuova commedia brillante (la ventiduesima) in due atti, Adriano Zara ha voluto lanciare uno sguardo sul mondo degli  “ex”. Parafrasando i già noti “Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello e  “ Il dramma, la commedia e la farsa” di Antonelli, l’autore ha ambientato lo svolgimento della storia teatrale,  in una casa di riposo per artisti, ormai attempati, disillusi dalla vita e  lontani dalle scene già da qualche lungo anno.

Condita da battute divertenti  ma anche da amare riflessioni, la vicenda narra di sei personaggi,  tre donne e tre uomini “ over ’60”, attori di cinema, teatro ed opera lirica, che stringono amicizia, ma che sotto, sotto, sono rivali e gelosi l’uno dell’altro. Nessuno di loro accetta di essere in disarmo, senza ingaggi e proposte di lavoro, così dopo varie speranze e lungo attendere, sopraffatti dalla noia, reagiscono alla propria condizione di pensionati nullafacenti, decidendo di metter su uno spettacolo scritto e diretto da loro stessi, per di più autofinanziandosi. Affronteranno litigi, difficoltà e …  guai e anche se prenderanno atto amaramente di essere dei “fuori gioco” e alle prese con un mezzo fiasco, riassaporeranno il gusto del palcoscenico, arrivando alla conclusione che, in ogni caso, ne valeva la pena.

 

Adriano Zara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.