Rimodernare l’abbigliamento

Siamo abituati da anni alla crisi economica e ci siamo impegnati a combatterla, anche se si parla di alcuni timidi segnali di ripresa. I segnali ci invitano a un cauto ottimismo, non possiamo ancora cantare vittoria. Siamo consapevoli di dover fare ancora piccoli sacrifici. I  tempi spensierati sembrano finiti. Ancora bar, ristoranti, negozi di abbigliamento chiudono battenti. La chiusura del nostro negozio preferito ci scoraggia. Andiamo avanti determinati ma con il cuore a pezzi. Ci dedichiamo con cautela  all’arte del risparmio e dell’arrangiarsi in cui nel frattempo siamo divenuti maestri. Le nostre economie domestiche non sembrano fare grandi progressioni e passi avanti, sono ancora avvolte dentro un oscuro limbo. Puntiamo all’essenziale stanchi del superfluo. Riusciamo comunque a risparmiare ben poco.

In questa situazione in alcune zone dell’Italia centrale si sono creati dei singolari punti vendita di abbigliamento molto simili  fra loro . A poco a poco si sono imparate cose nuove. Questi negozi si offrono di rimodernare vecchie giacche, cappotti, gonne, maglioni. L’operazione di ammodernamento non ha nulla di misterioso e viene concordata con il cliente con cui si istaura un rapporto di fiducia amichevole.  Sul piano pratico di ricorre ad aggiunte, tinture, allungamenti, ecc. Giacche troppo corte vengono allungate, vestiti da sera vengono abbelliti con trine, fiocchi, paiette. Il capo non viene distrutto ma semplicemente rinnovato e rivitalizzato, trasformato in base alle nuove esigenze e alle nuove mode. La trasformazione in accordo con il cliente non richiede mai molto tempo né costi eccessivi. Non si deve aspettare molto. Il lavoro non è complicato per gli addetti ai lavori.

Molti guardano con diffidenza questa pratica, ma almeno consente di non affrontare nuove spese in fatto di abbigliamento. Si tratta solo di toccare con mano.

Tuttavia spesso non è necessario rivolgersi a negozi specializzati. Si scopre che si può fare qualcosa anche in casa. Un cappotto grigio classico di alcuni anni si può abbellire con un collo di pelliccia ecologica che non ha un prezzo eccessivo. Un leggero abito estivo può essere ornato con dei fiori applicati luccicanti che si vendono tranquillamente nelle mercerie.

Con questo sistema saremo al riparo da spese onerose per il nostro magro bilancio.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.