Il salotto delle arti di Roma

A Roma a via Taggia si trova una interessante associazione culturale denominata il salotto delle arti, nata nel 2003. Il presidente nonché direttore è Roberto Baseggio nato a Roma , violoncellista diplomato alla accademia di santa Cecilia e storico dell’arte. Appassionato di musica da camera e soprattutto di arte contemporanea sia italiana che straniera, di pittura del 900. Egli ha realizzato anche alcuni saggi critici. La associazione ha un suo regolamento interno con particolare attenzione ai suoi soci che sono tutti appassionati di storia e di arte. Nel tempo hanno aderito alla associazione anche dei validi intellettuali stranieri, degli archeologhi preparati.

La associazione è specializzata per visite guidate d’arte a Roma consentendo l’apertura straordinaria si siti chiusi normalmente al pubblico di massa e ai turisti come chiese luterane e evangeliche, irlandesi, ville, ambasciate, palazzi storici di famiglie nobiliari, gallerie d’arte private, collezioni, banche antiche, parchi, giardini, case private, pinacoteche, biblioteche, chiostri, castelli, conventi, studi , siti archeologici, strutture museali  alcuni situati anche nella provincia di Roma.  Il salotto organizza anche convegni, conferenze o segue eventi organizzati da altri. Lo scopo è quello di divulgare la conoscenza delle zone di Roma meno note, di artisti minori poco studiati. L’associazione per realizzare i suoi itinerari si avvale della collaborazione di enti, del Vaticano con cui intesse splendidi rapporti. Le viste a Roma seguono spesso filoni tematici specifici all’insegna della continuità. La guida è quella esperta dello stesso direttore, ma in alcuni casi ci si avvale della partecipazione alla visita di valenti archeologhi. L’arte moderna stessa viene studiata in tutte le seu forme.

Oltre alle visite interne a Roma sono possibili viaggi fuori in altre città e regioni. Il programma prevede ogni anno gite e viaggi fuori Roma con l’ausilio di ottimi accompagnatori. I viaggi possono essere in treno, in pullman o organizzati in proprio . Si visitano oasi naturalistiche, parchi archeologici, antichi porti, mercati, musei, terme, piccoli borghi, piccoli musei, industrie, palazzi, mercatini natalizi, monumenti funerari, basiliche, complessi architettonici., chiostri, battisteri, quartieri, stadi   L’arte è sempre ovviamente in primo piano.

Alcuni itinerari nel periodo autunnale e primaverile sono prettamente naturalistici con visite anche a cantine, a industrie enologiche e gastronomiche.  Questo per consentire uno studio approfondito sul territorio, su i suoi usi e tradizioni.

Per le prenotazioni anche online basta rivolgersi alla segreteria gestita da una efficiente segretaria. Su internet si possono scaricare i programmi.  Certamente tutto dipende dal raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti.

 

Ester Eroli

 

2 Risposte a “Il salotto delle arti di Roma”

  1. Buongiorno sono Laura Ziliotto (prof. in pensione) di Noventa Vicentina e da anni faccio volontariato in parrocchia come archivista e curatrice del nostro Duomo, al cui interno si trova una splendida Pala di Giovanbattista Tiepolo. Domenica 3 ottobre 2021 ho accolto un gruppo guidato dal prof. Roberto Baseggio e ho avuto modo di ascoltare la sua splendida presentazione della Pala. Purtroppo non ho pensato di registrare le parole del prof. Baseggio. Chiedo se è possibile trovare un eventuale saggio sul Tiepolo del prof. perché sarebbe importante aggiungerlo alla documentazione che già possediamo e mettere a disposizione di altri visitatori la splendida relazione del prof. Roberto Baseggio. In attesa di un vostro riscontro, ringrazio (e applaudo la vostra iniziativa culturale) e invio cordiali saluti Laura Ziliotto

  2. Salve Laura,
    mi dispiace ma non disponiamo di saggi del professore.
    Le auguro una buona serata,
    Gianluca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.