Singapore

Singapore, repubblica parlamentare, che significa città del leone, infatti viene comunemente chiamata anche leon city, situata in una ottima posizione nel sud est asiatico è una città all’avanguardia sotto diversi punti di vista. Gode di uno dei migliori sistemi sanitari, infatti ha una delle spese sanitarie più basse al mondo. In questa parte del mondo le aspettative di vita sono alte. In questa zona vivono molti stranieri come cinesi, malesi, indiani dediti soprattutto ad attività terziarie ed ai servizi.

Nel mercato comune ha una posizione privilegiata per quanto riguarda la tecnologia, i sistemi informatici, l’elettronica, la chimica, la meccanica, le scienze biomediche. E’ la quarta piazza di scambio del pianeta. I suoi porti sono trafficati e competitivi, i suoi mezzi di trasporto efficienti. Dopo un periodo di stallo l’economia è stata rivitalizzata con innovazioni ingegnose.

Da Singapore vengono proposte innovative  e creative. Una laureanda in architettura molto giovane, dopo un corso al liceo sul caffè, ha coniugato le sue esperienze di architetto con quelle di barrista, e ha realizzato dolciumi a forma di animale a poco prezzo da usare con i cappuccini al mattino e durante la giornata. Sono snack sfiziosi a forma di gatto, cane, foca ecc per gli appassionati degli animali. I pupazzi dolci hanno varie forme e si trovano in molti punti vendita per la gioia di grandi e piccini. Il progetto è stato anche esportato in altri paesi, non solo limitrofi. Su questa invenzione sono stati fatti convegni e tavole rotonde.

Singapore è sempre più sinonimo di business e si contrappone alla stanca vecchia Europa più sonnolenta.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.