Uomini aggressivi

In passato era naturale che una donna fosse timida e pudica. Anzi le donne riservate, tranquille  erano apprezzate e rispettate. Era una consolazione per il marito avere al fianco una donna impacciata e ritrosa, perché veniva voglia di proteggerla, di rassicurarla . Istintivamente gli uomini sceglievano donne calme, non affini a loro . Per molte donne il sesso era un dovere, privo di piacere. Non era consentita mai una stretta intimità fra fidanzati.

Poi i tempi sono cambiati radicalmente. Hanno fatto la loro apparizione donne prive di contegno, ribelli, provocanti, fanatiche,  con lo sguardo sensuale, ossessivamente legate al sesso che hanno scacciato l’immagine tradizionale. Donne amanti dei party, degli inviti, che si compiacciono dei complimenti. La sensibilità fisica delle donne è aumentata, è stata stimolata. Occulte pulsazioni sono entrate nelle vene delle ragazze, strane fantasie erotiche inconfessabili  nel loro cervello. E’ così esplosa la sensualità femminile, che è stata sempre presente ma mai in prima piano.  Appetiti sessuali in agguato si sono scatenati. I corteggiamenti lunghi sono scomparsi, ha riguadagnato terreno il concetto di affettuosa amicizia priva di impegno.

Gli uomini hanno preso la palla in balzo e sono divenuti più aggressivi e audaci. La loro dolcezza si è stemperata. Il male oscuro della ossessione sessuale si è impadronita di loro in modo notevole, pazzesco. Il sesso è divenuto l’unico scopo di vita, il rifugio segreto della loro anima. Gli uomini hanno approfittato della situazione per praticare solo sesso, raffinato, contorto, perverso.

Nel frattempo si è sviluppato un nuovo fenomeno. Nell’ambito di una comitiva mista  le donne con problemi di frigidità sono state emarginate, guardate con diffidenza. Anzi molti uomini tolgono loro il saluto e non  le degnano di uno sguardo, tutti intenti estasiati ad ammirare le donne consenzienti. Nel gruppo gli uomini provano con tutte spudoratamente e quelle con difficoltà vengono scartate e prese in giro persino dalle amiche stesse.

Mai come in questa epoca, dove solo il godimento e l’eccitamento conta, la frigidità, anche temporanea, ha assunto una connotazione prettamente negativa. Chi è affetto da questa sindrome di scarso interesse per il sesso viene allontanato e scansato in modo anche brusco e volgare. Sono frequenti insinuazioni e offese. La donna frigida è svalorizzata, colpevolizzata solo perché non ha desideri.

In verità spesso alla base del disturbo vi è una reale difficoltà a comunicare, che una volta superata può dare risultati concreti. Dietro ci potrebbero essere problemi fisici e psicologici. Alcune malattie come il diabete, la tiroide, la sclerosi possono giocare un ruolo altamente inibitorio e compromettere la libido. Tensioni, fumo, alcol, sonniferi, fatica possono creare disturbi del piacere. lo stesso stress può influire sulle prestazioni sessuali di una donna. Alle origini spesso vi è un problema affettivo. Ogni uomo invece di ridere con gli amici dovrebbe cercare di capire le origini del problema, che potrebbe essere anche occasionale e temporaneo. Certe situazioni spesso sono migliorate.

Nella nostra epoca non si può perdere tempo dietro a questioni oziose. Certe persone sono considerate malate e trattate con distacco.  Certe donne magari non si accettano, non amano perdere il controllo, non riescono a rilassarsi. Con le tecniche giuste, con una certa attenzione si potrebbe tornare alla normalità.

La nostra purtroppo non è un’epoca che ascolta, che comprende, vuole tutto e subito come un bambino capriccioso e viziato.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.