Abuso

La nostra epoca è caratterizzata da continui abusi e nessuno se ne rende conto. Si abusa di tutto, del fumo, della droga, dell’alcol, dei viaggi. Ci sono persone che sono state dieci volte a Barcellona, e non si capisce come mai spendano soldi per rivedere sempre una città già vista e rivista. I soldi potrebbero essere impegnati per altri viaggi verso mete sconosciute. Si viaggia in continuazione come se il tempo fosse finito, come se ci fosse la minaccia di una catastrofe nucleare. Ci si affretta come impazziti, si affollano le stazioni. Ci sono persone che hanno sempre le valigie pronte dietro la porta, sotto il letto. Si viaggia verso posti insicuri, ebbri dei fusi orari, in posti impervi, a rischio. Si viaggia  a tutti i costi con i nervi a pezzi solo per dire con aria tronfia: ci sono stato. Non si viaggia silenziosi, assorti. Si viaggia in ogni periodo dell’anno sfidando il gelo, la grandine, la neve, la pioggia. Poi esausti si resta intrappolati, solo che non si è controllato il meteo presi dalla smania di fuggire dalla vita quotidiana che da solo angoscia. Si viaggia come se si avesse timore di restare, come se non si avessero delle radici. A natale si preferiscono improbabili mete a una riunione familiare. Si tradiscono gli affetti per fare dei viaggi idioti con gente sconosciuta. Si mettono da parte persino i genitori.. Si respira solo in viaggio, solo lontani.

Si abusa di tutto, dei giornali, dei telegiornali, del caffè, dei dolci, delle diete. Ci sono persone che mangiano per mesi consecutivi solo insalata, per finire poi ad avere seri problemi di salute. Sembra che pochi sappiamo che un abuso di una sostanza può procurare intolleranza e allergia. Ci sono quelli che per avere bevuto troppi caffè al giorno magari senza mangiare a digiuno sono finiti ad avere una allergia alla caffeina. Abusiamo di idee astratte, di enail, di sms come vigliacchi e ci mostriamo pure insolenti. Abusiamo persino di odio quando finiamo per desiderare ardentemente la sconfitta atroce dei nostri nemici o addirittura la morte. Continuiamo tranquilli soddisfatti tra abusi di ogni tipo. Alcuni abusi ci portano all’orrore di soccombere.

Non si può abusare di niente con leggerezza. Non possiamo fare gli eroi. L’abuso è un gioco perverso denso di conseguenze.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.