Alicante

Nel sud est della Spagna nel mar mediterraneo  troviamo il porto di Alicante, meta del turismo estivo e invernale,  sede dell’ufficio europeo per la proprietà intellettuale,  porto molto attrezzato troviamo navi da crociera, yacht, più di settecento barche che sorge nelle vicinanze del casinò e del museo volvo.

L’auditorium di Alicante, un grande edificio moderno bianco,  ha assunto una importanza notevole, ed è alla ribalta di molti spettacoli dal vivo. Nelle sue sale e teatri si esegue prevalentemente musica classica, musica jazz, musica da camera. E’ stato inaugurato nel 2011  e ideato da Juan Antonio Garcia Solera. La facciata è maestosa, intervallata da altre facciate originali. Ha 1500 posti interni e una superficie di 28.000 m2.  Può ospitare fino a 140 cantanti e 120 musicisti. Ha ben sei sale prova e una sala della musica di 320 posti. Ha sale riunioni e una sala conferenze di 165 posti. Ci sono ben sei sale conferenza che ospitano mostre periodicamente. Sono sempre di più i concerti in programma e il numero degli abbonati. Esso ospita orchestre spagnole e internazionali. Anche nel cortile del castello di santa Barbara si svolgono concerti gratuiti e eventi culturali.

La festa più bella di Alicante e quella di giugno dedicata a san Giovanni Battista. Festa volta a celebrare l’inizio della stagione estiva. Durante la festa si svolgono parate, mercati, gare di fuochi di artificio, concorsi di bellezza, sagre del torrone, degustazioni di vino e anguilla,  mandorle tostate , frutti di mare, processione di monumenti di legno e cartone che alla fine vengono bruciati in piazza, solo una statua di legno viene ogni anno risparmiata e portata nel museo della festa.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.