Allumiere vicino Civitavecchia

Allumiere è un paese che si trova sui monti della Tolfa, vicino Civitavecchia. Deve il suo nome alle miniere presenti sul territorio di allume di rocca. Interessante è il palio delle contrade con il corteo storico  che si svolge ad agosto dove si assiste alla corsa degli asini, un tempo utilizzati per trasportare l’allume. Il borgo era abitato sin dal paleolitico come mostrano i resti del museo archeologico.

In questo borgo antico si svolge ogni anno, sono già quattordici edizioni, il festival vernacolare dell’alto Lazio organizzato dal comune stesso in collaborazione con l’associazione poetica locale. Il presidente è Pennesi Pierino.

Il festival in se stesso mira alla riscoperta e valorizzazione dei dialetti locali come vera espressione di identità culturale e sociale.

Il concorso letterario è gratuito, non prevede tassa di iscrizione, diviso e articolato in tre sezioni poetiche .  Una ha un tema obbligato che ogni anno cambia, quest’anno è dedicato al genio di Dante. Il concorrente si deve ispirare ai primi versi della commedia: nel mezzo del cammin per trarre stimoli. Un’altra sezione è interamente dedicata alla poesia a tema libero con tema a descrizione dell’autore con un massimo di 32 versi. Una sezione speciale è dedicata ai giovani dai dieci ai diciotto anni anche essa a tema libero.

Il dialetto usato nei componimenti deve essere quello del comune di provenienza del candidato. Se il dialetto fosse molto stretto si consiglia di accompagnare il testo con una traduzione in lingua italiana al fianco. La forma metrica è a scelta. Si accettano versi liberi. La commissione e la giuria valuteranno attinenza al tema, la correttezza formale  e linguistica, lo stile e la tecnica. I testi possono essere inviati sia per posta in cartaceo che per posta elettronica all’indirizzo fornito dal comune in formato Word con l’aggiunta dei dati e di una breve biografia con accenni al percorso letterario seguito. Il concorso scade il 16 maggio 2021.

La serata finale di premiazioni dei vincitori, avvisati per tempo, avverrà ad Agosto dove verranno consegnati gli attestati di merito. La cerimonia prevede un rinfresco con il gustoso assaggio di prodotti tipici locali.

Il comune provvederà a realizzare un volume con i componimenti dei vincitori accompagnato da brevi cenni biografici e notizie sul comune di provenienza del candidato. Il volume verrà consegnato e distribuito durante la cerimonia di premiazione.

Il paese di Allumiere in passato aveva una stazione ferroviaria che è stata dismessa. Molti borghi in Italia sono stati sprovvisti di questo servizio.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.