Amori svaniti nel disincanto dalla realtà

Fragile LovePer molti l’amore è importante, è una sorta di paradiso in cui rifugiarsi, specie quando va tutto storto, anche se spesso appare irragionevole. I cartomanti stessi guardano sempre per ogni persona il lavoro, l’amore, la salute. Nel deserto del mondo moderno l’amore va difeso, tutelato in modo corretto. L’amore è un dato di fatto non sono fantasie poetiche, anche se nel mondo moderno si predilige la passione. L’amore ha il vantaggio di renderci sereni, di farci guadagnare attimi di felicità.

Negli ultimi tempi la crisi di coppia appare evidente sotto i nostri occhi. Ci sono sul tappeto donne ammazzate, sgozzate, uomini stessi uccisi per mano della compagna, tragedie spesso annunciate. Scorgiamo l’abisso di un male crudele simile a un cancro. Ci sono poi mariti che picchiano, che canzonano la moglie, che fingono amore, che usano frasi offensive. Ci sono donne che si sentono strette dentro un legame forzato.

Molti per ovviare a molti inconvenienti hanno volutamente voltato le spalle al matrimonio, alla convivenza e hanno scelto di vivere liberamente l’amore, anche con una stessa persona, magari vedendosi come eterni fidanzati. Si sono buttati a capofitto in questa esperienza e hanno preso di petto la situazione impegnandosi. Hanno assaporato il piacere della conoscenza, dei primi baci quando era difficile smettere, le lunghe chiacchierate al telefono, i lunghi abbracci intimi per strada, le parole dolci ripetute all’infinito. Il rapporto poi si è consolidato, è divenuto maturo. Sono cominciate le risposte strane, le domande impertinenti, i capricci, gli abbracci sporadici, scampoli di conversazioni lasciate al caso, le parole indiscrete.

Gli uomini non hanno più voluto affrontare certi argomenti, le donne hanno cominciato a parlare troppo. L’intuito femminile in certi casi ha respirato aria di crisi, di rottura nonostante tutto. Non era possibile realizzare un divorzio, una separazione, procacciarsi un altro amante. Il rapporto è andato avanti logoro, fra veleni e insulti. Le donne si sono sentite smarrite, gli uomini traditi. Le donne hanno sentito le derisioni del partner, le frasi aspre. Gli uomini hanno visto le compagne comportarsi male, hanno notato i loro difetti, la loro leggerezza. Tutti hanno scoperto un amore imparentato con la noia. A un certo punto lo splendore del connubio è svanito. Il lieto incontro è divenuto un incubo a cui è difficile sottrarsi. Molte donne hanno dimenticato se stesse per pensare solo all’altro senza successo. La tenerezza, la delicatezza sono svanite.

Gli uomini hanno cominciato a occhieggiare altre donne facendo rimanere di stucco la compagna, hanno iniziato a scrivere messaggi ad altre, persino ad incontrarle. Molte coppie hanno pensato di fare un figlio, pensando di tornare uniti. E’ più facile parlarsi quando c’è di mezzo un figlio. Dopo la nascita del figlio, molte donne, anche le più forti, sono cadute nell’esaurimento, si sono sentite dei vecchi ruderi. Gli uomini sono tornati ad essere ostili, ignoranti, dimentichi dell’amore, assorbiti dal nuovo ruolo di padre. Sono tornati a usare parole di disprezzo verso la compagna, fastidiose.

Allora conviene chiudere gli occhi con aria sognante e illudersi ogni volta di aver trovato l’amore vero quello che non ci lascia mai. Onestamente pensiamo che una soluzione corretta ci sia. Invece di comportarci come bestie dovremo cercare di rispettare l’altro, per lo meno impegnarci. Dovremo trovare un equilibrio, combattere i nostri difetti e non assecondarli. L’amore non deve sconfinare nella poesia, nella fantasia ma nemmeno deve essere una costrizione, una catena. Una volta scelta la persona affine a noi essa dovrebbe essere il nostro appoggio spirituale, la nostra pietra miliare, non il nostro nemico.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.