ANIMALE DOMESTICO

Viviamo in città superaffollate, dense di traffico, congestionate nelle ore di punta. Ci sono supermarket sempre pieni dove la fila alle casse è lunga e estenuante. Le vacanze stesse si rivelano caratterizzate dal caos specie se si sceglie mete molto turistiche. Le spiagge sono affollate, i traghetti sono pieni, i locali soffocano di persone pigiate. Trovare un posto tranquillo è difficile. Nonostante la folla, i divertimenti, gli intrattenimenti molte città, luoghi di svago si rivelano veri  e propri deserti senza amicizia vera, senza amore vero, senza qualcosa di importante. Ognuno ha la sua storia di solitudine e abbandono senza tregua. Le passioni più sconvolgenti finiscono, gli amori si perdono contaminati dall’egoismo. Persino i medici sono distanti, introvabili, si fanno attendere specie a ferragosto. Se una persona ha un problema dentistico a natale o ferragosto deve condurre una vera battaglia per trovare un medico o specialista. Sembra una maledizione ma la solitudine diventa la compagna di vita di molte persone specie avanti con gli anni. I giovani risolvono il problema della solitudine e incomprensione bevendo, andando in discoteca, ma chiaramente è solo un palliativo. Gli anziani risolvono chiudendosi in casa a ascoltare le chiacchiere della tv che non sono poi tanto istruttive. Molti anziani vanno in bicicletta ma molti sono stati falciati da automobilisti distratti. Ci vorrebbe un cambiamento della società per ovviare alla solitudine.

Restiamo impressionati dal numero dei cani nei parchi, ma il cane resta l’unica compagnia in una società che si definisce evoluta, molti etnica, amica del popolo. Il cane di solito è spontaneo, non ci scruta gli abiti, non ci fa domande insidiose, non si mostra invidioso, non ostacola, non ferisce con le  parole e con i fatti. E’ sempre disponibile, affettuoso. Con il cane al fianco siamo difesi, sicuri. Con lui non ci sono conversazioni tossiche, offese.

Molti si comprano il cane per agevolare gli incontri amorosi nei parchi e giardini. In estate si trasferiscono nelle località di mare. Con il cane si evitano scippi, rapine. Un animale domestico crea in casa un atmosfera rilassata, ottimista. Sono sempre più quelli interessati all’acquisto di un animale domestico che offre la possibilità reale di non essere soli. Al giorno di oggi le amicizie si rivelano sempre più sleali e non c’è nessun vantaggio nell’avere amici invidiosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.