Aspirina

Tutti conoscono l’importanza della aspirina come farmaco antinfiammatorio, del tipo non steroideo. Il nome fu scelto dalla prima casa farmaceutica tedesca che lo mise in commercio. Il farmaco usato per la cura della influenza   e delle malattie cardiovascolari è ottenuto con gli estratti della corteccia di salice bianco preferibilmente. Erodoto stesso conosceva l’importanza terapeutica del salice, ma esso divenne oggetto di studio approfondito solo nel settecento. Essa previene l’infarto del miocardio., le trombosi in quanto riduce i coaguli del sangue e fluidifica il sangue. Esiste una aspirina americana detta blu che è molto più digeribile.

L’aspirina come sintesi industriale   si ottenne grazie alla abilità di un chimico francese. L’aspirina dovrebbe essere presa con un basso dosaggio per evitare gli effetti collaterali che sono disastrosi come problemi al fegato  e di digestione, emorragie, problemi allo stomaco, ulcere, problemi intestinali, problemi gastrointestinali, che si aggravano se il farmaco è assunto a stomaco vuoto o con l’alcol senza mangiare.

Va sottolineato che molti giovani e giovanissimi del nostro tempo per bloccare l’avanzata a grandi passi di una influenza in agguato, dato che vogliono girare e divertirsi, ricorrono all’uso massiccio di aspirine, le prendono molte al giorno. Il loro pensiero fisso è liberarsi al più presto del disagio e ignorano completamente gli effetti collaterali. Vogliono fare da soli e non permettono di spiegare le caratteristiche del farmaco. Si curano da soli senza sentire spiegazioni e chiacchiere anzi sono infastiditi dai commenti degli adulti che considerano esagerati e fuori luogo. . Per loro non c’è motivo di essere spaventati. Detestano essere ripresi e si arrabbiano se sono rimproverati. La loro posizione è ferma. Con il tempo si accorgono dell’abbaglio e rimangono male. Non è raro vedere dei giovani con gli occhi pieni di sangue, iniettati frutto di un uso sconsiderato delle aspirine. Inevitabilmente i problemi insorgono più o meno evidenti. Alcuni giovani sono stati angosciati per il problema degli occhi arrossati.

Non si possono usare molte aspirine in un solo giorno.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.