Astigmatismo

Esistono molti difetti dell’occhio. L’astigmatismo stesso ha molte variazioni. Esiste quello forte, debole, medio, quello ipermetropico, quello miopico per cui il soggetto soffre anche di miopia, quello misto, composto, semplice . Si ha questo difetto quando il sistema oculare non è capace di fare una immagine puntiforme. La cause possono essere molte, rigidità della cornea, problema del cristallino, cause ereditarie, traumatiche, in alcuni casi è congenito. I sintomi sono difficoltà di messa a fuoco, visione sfocata, dolori alla tempia, cefalea, bruciore agli occhi. Molti se ne accorgono da adulti altri da piccoli.

Ci sono dei casi in cui non ci si accorge di nulla perché la visione è perfetta, normale. I bambini a scuola vedono tutto e non hanno problemi. Specie nelle forme più lievi non si nota nulla. Con il tempo il difetto può subire variazioni sia impercettibili che concrete. L’aggravamento può provocare un aumento della miopia agli occhi.

Spesso sono i genitori ad accorgersi del problema che spesso è accompagnato da un occhio pigro che tende ad uscire dall’asse.

Nel caso di un occhio pigro è necessario conservare alcune regole precise. Resta molto utile per il fissaggio delle immagini e la messa a fuoco bendare l’occhio pigro con una benda o garza. La benda sull’occhio va portata durante la lettura la visione di un film o nei casi in cui sono richiesti degli sforzi visivi notevoli. Con la benda si può andare al cinema, leggere una rivista. All’inizio la visione sarà vaga poi diverrà sempre meno incerta. In certi casi, se la terapia è stata iniziata in età prescolare, si ottiene una visione quasi perfetta e comunque accettabile. Ci sono persone che anche adulte hanno ottenuto rapidi miglioramenti.

Molti moderni oculisti non indicano più questa pratica, pensando che basti la correzione con le lenti, anche a contato e la considerano superata.

Ciò non toglie che si possano fare esercizi ugualmente  anche di nascosto all’insaputa del medico curante. Lentamente si arriverà a una stabilizzazione della vista. Gli esercizi di lettura non sono difficili e vanno affrontati con calma. Si può invogliare chi ha lo stesso difetto fornendo anche le giuste informazioni in merito. Le garze devono essere pulite e cambiate spesso.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.