BadSide, il programma cool delle band emergenti è nel Momart

BadSide , il programma cool delle band emergenti è nel MomartQuanto può essere affascinante il mezzo radiofonico? Sicuramente tanto. Sarà per il rapporto intimo che con la voce si crea o perché la musica, durante il rientro da lavoro in macchina, è la nostra compagnia. L’importanza che essa ha sull’uomo è sempre stata rilevante. Sei triste o felice? Cerchi il consenso in un brano a te vicino.
BadSide, nasce come programma nel 2008. In onda ogni martedì dalle 22:30 alle 23:30 sui 93.100 di Radio Centro. Gli ascolti, fin dai primi giorni, sono stati consistenti. La sua mission è sempre stata quella di promuovere e far conoscere le realtà musicali dei pugliesi. Eventi di carattere emergente ed innovativo per i giovani.
Grazie alle amicizie nel settore, si riesce a partecipare al Giovinazzo Rock Festival. Dal 25 al 27 luglio si effettua la prima diretta (sia per il programma che per l’emittente). Ad organizzare tutto sempre Domenico Pizzi e Luigi Cangellario con la collaborazione di Radio Centro e della collega speaker e giornalista Antonella Consiglio. Durante le tre giornate vengono effettuate interviste dirette a tutti i gruppi lì presenti fotografati durante le performance da Melania Storti. Nel 2009 il programma si costituisce in una Associazione no profit, BadSide “L’Officina dell’Arte”. I fondatori sono Luigi Cangellario (speaker, presidente), Gianluca Quartulli (vice-presidente) e Domenico Pizzi (speaker, segretario). L’associazione prende sempre più corpo. Si organizzano serate musicali, in locali serali, con i gruppi emergenti. Ma come vengono pagate le band? Semplice, o dal gestore del locale nel quale si esibiscono, tramite sponsor privati, o dall’associazione. Questa realtà diventa sempre più conosciuta nell’ambito musicale. Il Teatro Kismet di Bari e dall’associazione Libera (che si occupa degli immobili confiscati alla mafia) e l’Arci (associazione di promozione sociale), dopo aver fatto una ricerca territoriale sulle associazioni musicali, contattano, tramite e-mail, BadSide. Il Momart (motore meridiano delle arti, ha riunito le associazioni del territorio pugliese creando il coordinamento Momart Musica di cui BadSide fa parte. Il Moma di Adelfia era una discoteca di mafiosi. Grazie a Libera ora questa struttura è a disposizione degli artisti pugliesi. “Lo Stato toglie alla mafia una discoteca ma i giovani gestiranno questo immobile offrendo la loro creatività. E’ un messaggio forte”, dichiara Luigi Cangellario. Oggi si potrebbe dare a Bisceglie una nuova vetrina, quella artistica.

 

Antonella Consiglio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.