Ballerine

Il mondo dello spettacolo , dei locali notturni, dei locali del divertimento ci sembra un luogo fantastico, un posto magico dove nascono simpatie, amori, amicizie, passioni, desideri. Le ballerine che danzano sui palcoscenici nel cuore della notte con abiti luccicanti, argentati, dorati, colorati, con pizzi e merletti, fiocchi e tacchi alti ci colpiscono piacevolmente. Il messaggio che recepiamo è sicuramente serenità, benessere. il ruolo delle ballerine ci sembra invidiabile. Noi assistiamo in sala agli spettacoli con i nostri abiti insignificanti, e guardiamo con occhi avidi, quasi invidiosi. Il nostro abbigliamento è pietoso in confronto agli abiti di seta e broccato indossati dalle ballerine. Loro si divertono, arrivano come un ciclone. Mentre noi ci dobbiamo inventare il nostro divertimento, loro gioiscono ogni sera.

Poi scopriamo una realtà diversa man mano che conosciamo, che ci inoltriamo in quel mondo all’apparenza brillante come un albero di Natale illuminato. Nel mondo moderno che cambia in continuazione sono mutati anche i locali.

Le ballerine sono pressate dai capi, dai dirigenti, molestate, maltrattate che all’occorrenza diventano crudeli . Le più anziane vengono insultate, costrette a lasciare, ad abbandonare il campo. Gli ammiratori nella sala dei teatri sono esigenti, ubriachi, perfidi, insistenti. Con un alto tasso alcolico nel sangue toccano e chiamano le ballerine con appellativi rivoltanti.

A tutto questo si aggiunge la competizione fra donne che raggiunge livelli alti e che porta alle crisi isteriche. Bisogna attingere a risorse nascoste per salvarsi. Nei locali di striptease sovente avvengono risse, liti fra sbandati, fra le stesse ballerine. Un mondo luccicante, esotico, invitante  con tracce torbide.

Abbiamo l’abitudine di pensare ai palcoscenici come luoghi felici di godimento puro. In verità la vita di alcune ballerine è tutta solitudine e pailletters. Lo stesso avviene nell’ambiente degli animatori turistici dove la competizione può arrivare alle stelle.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.