Ballottaggi: Milano e Napoli scelgono il centrosinistra

Ballottaggi Milano e Napoli scelgono il centrosinistraIl centrosinistra trionfa a Milano e Napoli nei ballottaggi delle amministrative 2011. Pisapia e De Magistris sono i nuovi sindaci di Milano e Napoli rispettivamente con il 55,1 % ed il 65,3 dei voti.

L’avanzata del centrosinistra è netta e appare destinata a rafforzarsi con il progredire dello spoglio. Inversamente proporzionale è invece l’amarezza dei candidati del centrodestra costretti, come nel caso di Gianni Lettieri a Napoli, ad accusare una sconfitta di proporzioni difficilmente prevedibili alla vigilia. Infatti il candidato del centrodestra si presentava forte del vantaggio conseguito al primo turno e nulla faceva presagire ad una debacle così limpida.

Il centrosinistra registra un’avanzata generalizzata in tutti i Comuni impegnati nei ballottaggi. Si tratta, al momento, di risultati parziali riferiti allo spoglio di quasi la metà delle schede, ma in molti casi delineano una tendenza netta.

 

E’ evidente che abbiamo perso” , ha commentato Silvio Berlusconi, “dobbiamo comunque andare avanti visto che siamo coesi e determinati sulle riforme”. Poi si lascia andare ad uno sfogo: “I milanesi preghino il buon Dio mentre a Napoli ben presto si pentiranno di questa loro scelta”.

 

In questo giorno da dimenticare per il centrodestra, si registrano anche le dimissioni di Sandro Bondi da coordinatore del Pdl:

“Dopo aver valutato i risultati di questa tornata elettorale, intendo rimettere il mio mandato nelle mani del presidente Berlusconi lasciandogli l’assoluta ed incondizionata libertà di decisione ed iniziativa per quanto riguarda il futuro del partito”.

 

Per il segretario del PD Luigi Bersani : “Queste elezioni amministrative hanno cambiato il quadro politico del Paese e ora il governo non ha più la maggioranza”.

 

Martusciello Vincenzo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.