Balsamo : origini e usi

Il balsamo è una crema odorosa composta di olii vegetali e sostanze emolienti usata per la cura e il benessere dei capelli. Lubrifica i capelli danneggiati per colorazione¸ asciugatura troppo calda¸ per doppie punte e stress e riduce l’elettricità dei capelli donando resistenza e brillantezza. Il balsamo rende i capelli più soffici e sciolti producendo il sebo naturale rovinato da agenti atmosferici e ambienti malsani  e inoltre riduce il vapore acqueo assorbito in ambienti umidi. In altre parole rende i capelli impermeabili alla umidità dato che sono sensibili ad essa. Ci sono vari tipi di balsami nutrienti che si differenziano in base al tipo di applicazione. Ci sono quelli che si applicano a secco e quelli con i capelli bagnati. Nella tricoterapia si usa applicare balsami per più tempo con effetto più intenso. I balsami per capelli grassi sono più ricchi di silicone che può produrre allergia. I balsami in commercio  contengono per la loro azione detergente ed emoliente agenti proteici¸ collagene¸ estratti di placenta¸ glucosio¸ proteine¸ fruttosio¸ glicerina¸  olii vegetali¸ lipidi ecc. che combattono  anche caduta e la rottura dei capelli dovuta a esposizione solare. I balsami al silicone sono adatti per capelli sfibrati e ridonano volume. Dopo alte temperature sono utili anche balsami con acido ialuronico.

Molti ignorano le origini di tale sostanza. La parola viene dal greco e dall’ebraico nel significato di spezia profumata che lenisce e ristora.

I primi a produrre balsami con olii di resina estratti di piante sono i popoli della America centrale e meridionale in particolare Perù¸ Messico. Questi popoli già dal cinquecento producevano sostanze balsamiche con azione stimolante. In Salvador e in Guatemala e nell’isola di Cylon si produssero molti balsami nell’ottocento con l’aggiunta di resina e vaniglia. In Europa si diffusero nel cinquecento ed avevano un alto prezzo ed erano usati solo dai nobili e ricchi. Nel medioevo si producevano nelle abazie. Ora il balsamo si produce in Brasile¸ Venezuela¸ Cuba.  Nella Mecca il balsamo è usato anche come farmaco e  prodotto da piante vegetali.

Ci sono vari tipi commerciali ma negli ultimi tempi ci sono molte falsificazioni e sofisticazioni.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.