Batman è gay?

Batman è gayBatman è il supereroe che con le sue avventure dal 1939 anima la fantasia di intere generazioni. Creato da Bob Kane sotto la spinta degli editori di DC Comics, è stato definito dal giornale britannico The Guardian come l’artefatto culturale perfetto del 21 secolo dato che è contemporaneamente un’icona e un articolo di consumo. Inoltre la rivista BusinessWeek l’ha considerato come un uno dei 10 supereroi più intelligenti sfornati dall’industria statunitense di fumetti.

Questo supereroe ha avuto ugual fama sia su carta e videogames, che nelle televisioni e nei cinema e diversi attori si sono avvicendati per le sue riprese. Il primo film basato sul supereroe-pipistrello è stato interpretato da Lewis Wilson (1943) seguito da Robert Lowery (1949). Si deve ad Adam West (1966) la prima interpretazione a colori. I successivi film furono interpretati da Michael Keaton (1989, 1992), Val Kilmer (1995), George Clooney (1997) e infine da Christian Bale (2005, 2008, 2012). I fan aspettano il prossimo film che dovrebbe uscire nelle sale nel 2015 e questa volta i panni del personaggio principale saranno vestiti da Ben Affleck.

 

Per quanto riguarda le interpretazioni sulla presunta omosessualità di Batman, se ne discuteva già nel 1954. Esattamente lo psichiatra Fredric Wertham scrisse che a suo avviso le avventure di Batman celano una tendenza omosessuale facendo esplicito riferimento anche alle situazioni vissute dal nostro personaggio con il suo aiutante Robin. Allo stesso modo Frank Miller afferma che il rapporto di Batman con il Joker è una cornice del suo incubo omofobico. Di parere contrario è lo scrittore Alan Grant il quale ritiene che di non aver dato alcuna parvenza gay nel lavoro da lui prodotto. Infine in ultima battuta, George Clooney ha affermato di aver dato un’interpretazione eterosessuale a un personaggio concepito omosessuale.

Da come ben si lascia intendere dalle varie dichiarazioni lasciate negli anni, questo supereroe forse non sarà stato concepito gay dai suoi creatori ma di certo è ben lontano dallo stereotipo di eroe macho trasmesso da altri personaggi della DC Comics come Superman.

 

 

Alexander

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.