Brighton

Nel sud della gran Bretagna, vicino a Londra, a una sola ora di treno,  troviamo sul mare questo centro dalle coste e spiagge bellissime. Un posto che ebbe il suo sviluppo con la nascita delle ferrovie a partire dal settecento. Ora fa parte di una vera conurbazione. Colpisce del suo centro il palazzo che fu residenza di Giorgio IV in stile orientale, dove troviamo anche un museo efficiente e ben tenuto. Le sue scuderie sono divenute luogo di concerti, convegni.

Il centro inglese vanta molti musei, teatri, biblioteche, parchi, piazze  persino un grande acquario, un ippodromo, un porto turistico. Inoltre è famoso per la sua scuola di cinema. Molti eventi musicali si svolgono nel centro storico e molte band hanno avuto origine in questo posto che per la musica sembra magico. Troviamo anche molti locali e night club. Il centro balneare si riempie di giovani nel periodo estivo. Famosa è la sua scuola di medicina e il mercato rionale che attira molti visitatori. Si tratta anche di un centro culturale che vanta due università.

Molte sono le curiosità. Il centro ha il più antico ascensore elettrico di un locale che si affaccia sul mare e ha il più antico tram elettrico e accoglie quasi ogni anno il gay pride.

Il centro e quelli limitrofi hanno anche un’altra particolarità la presenza di bus caffè dove ci si trova di fronte a un bus completamente attrezzato a bar con dolci, liquori, intrattenimenti musicale, bevande e torte.

 

Ester Eroli