Capelli rasati

Di solito per molti uomini la sicurezza dipende pure dai capelli, gli uomini calvi si sentono a disagio con le donne, con i colleghi di lavoro, provano imbarazzo e vergogna, si sentono non perfetti esteticamente, temono critiche e rifiuti, battute al veleno e ironie. Si sentono osservati e non si guardano mai allo specchio nel timore di trovarsi brutti e repellenti.

Per molti uomini il problema dei capelli diventa una ossessione, per questo ricorrono a veri mezzi. Ci sono aziende e società farmaceutiche che propongono costose terapie spesso dagli esiti incerti ed esigui. Molti si sottopongono a lunghi es estenuanti trattamenti clinici che durano mesi, addirittura anni. Molti si affidano ad internet e comprano online, facendosi spedire i farmaci a casa, prodotti e rimedi naturali. Molte aziende propongono book aziendali e omaggi gratuiti. Molti uomini usano olii, lozioni, essenze , capsule o ricorrono a specialisti di grido. Alcuni si accontentano dei prodotti del parrucchiere dotati di principi attivi  o di protesi. Ci sono in commercio molti prodotti specifici che racchiudono l’insidia di costi troppo alti e rischi per la salute. I risultati non sono sempre garantiti. Molti giovani ricorrono a trattamenti curativi ad alto dosaggio. Per il diradamento e le stempiature  e altri problemi tricologici ci sono il caschetto a raggi infrarossi e l’auto trapianto e l’intervento chirurgico.

Molti uomini hanno una storia clinica complessa perché magari colpiti dalla malattia detta alopecea reata oggetto di studi clinici  e universitari. Nel campo tricologico  sono sorte molte formule innovative. Con i capelli a posto un uomo si sente virile, in grado di tenere tutto sotto controllo, si sente quasi invincibile . Senza capelli un uomo si sente perso, invisibile, diventa preda della insicurezza. Molti colpiti da un atroce destino hanno dovuto interrompere il trattamento perché colpiti da effetti collaterali. Gli uomini senza capelli si sentono come precipitati nel fondo fangoso di un incubo. Passano il tempo allo specchio per aggiustarsi diligentemente ma sono contrariati e infelici al cospetto di una donna, allora provano ansia esasperata e fastidio. Hanno paura di incontrare amici e fidanzate.

Negli ultimi tempi invece ci sono giovani che hanno capelli neri, forti, fluenti, magari ricci, spessi, non fragili ma preferiscono rasarli. Molti sono i giovani e i meno giovani, magari quarantenni, che vanno in giro con la testa rasata che loro reputano un look più adatto. Anzi molti giovani rasati si sentono sexy e intoccabile. Sono spavaldi e duri, mai timorosi. Molti giovani si tagliano i capelli e li rasano come se fossero calvi. I casi sono sempre più numerosi. Non si rendono conto che la loro chioma farebbe invidia ha chi la perduta in giovane età. Non tengono a mente l’importanza dei capelli.  Naturalmente per chi ha perso i capelli in via definitiva sembra un delitto, una maleficio, rimuovere tutti i capelli dalla testa come niente fosse. Un giorno forse i rasati capiranno, quando avranno perduto per sempre la loro bella chioma e il destino avrà messo sotto i loro occhi il dramma. Allora saranno come navi che vanno  a sbattere contro un duro e aguzzo scoglio. Allora cercheranno soccorso terrorizzati e una soluzione immediata. il nostro tempo ci propina queste contraddizioni da un lato chi non ha i capelli che si dispera e dall’altro chi vi rinuncia a cuor leggero.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.