Castelnuovo Berardenga nelle colline del Chianti

Castelnuovo Berardenga nelle colline del ChiantiNel cuore del Chianti, in Toscana, a pochi km da Siena, appena venti, vicino al torrente Melena, sorge un borgo caratteristico, fortificato. Castelnuovo Berardenga, bandiera arancione del Touring club italiano, prende il nome dal conte Berardo di stirpe franca che nel decimo secolo guidò la zona. Fu fatto edificare dalla città di Siena nel 1366 per controllare il confine strategico fra Arezzo e Firenze come mostrano le mura di cinta. Successivamente passò sotto il granducato mediceo.

Situato nella zona vinicola del Chianti vanta molte aziende agricole. La zona è ricca di Pievi famose come quella di san Giovanni Battista e di san Cosma e Damiano. La cittadina, che si divide in sei aree, racchiude anche molte architetture militari che tradiscono la sua origine di fortificazione. Nel centro storico troviamo un’unica torre dell’orologio e resti del castello e la cattedrale in stile neoclassico dedicata a San Giusto che all’interno conserva intatte opere di artisti senesi del rinascimento anche minori.

Il borgo è famoso per il vicolo dell’arco, stretto corridoio di case, e per il museo del paesaggio dove viene ripercorsa la storia, anche grafica, del paesaggio senese e dove c’è anche una sezione archeologica di pregio delle zone comunali. Un altro museo degno di nota è il museo parco sculture del chianti dove all’aperto vengono esposte opere di artisti contemporanei. Il borgo è noto per la bellezza delle ville storiche che costellano un po’ tutta la zona, frazione comprese. La più importante è villa Chigi risalente all’ottocento, dotata di un parco inglese e un giardino all’italiana.

Nel centro troviamo inoltre altre chiese e il teatro alfieri. Nelle zone limitrofe si può visitare il piccolo borgo di san Giusmè, fortificato, risalente al medioevo, che domina una vallata con la sua torre e il duomo. In queste zone sembra che il tempo si sia fermato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.