Catana

La catana era una specie di tascapane in uso anticamente fra i contadini, mandriani e soldati che riponevano nella borsa le vivande e il cibo, in particolare pane, vino, formaggi. I butteri della maremma toscana portavano la borsa in sella ai cavalli specie durante la caccia. il nome nacque nel settecento in riferimento a una piccola pistola a canna corta usata in Corsica che veniva messa nella borsa da viaggio.

A Tolfa nel borgo laziale rivive ancora oggi la tradizione della catana classica e non, in una pelletteria artigianale, che vanta tre generazioni, dal 1968 in particolare si fabbricano catane originali. La pelletteria è gestita da Davide Vannicola e famiglia e si trova in via Roma 170 a Tolfa  Si realizza la catana classica a tracolla quella degli anni settanta, che poi nel corso del tempo è stata modificata. il modello più famoso è quello degli anni ottanta, usato da migliaia di studenti dell’epoca.

Il modello originale viene spesso riadattato e personalizzato. La borsa personalizzata si può ottenere su commissione richiedendola alla pelletteria con largo anticipo.

La pelletteria Vannicola rifornisce i negozi di Roma di questo genere e toscani. La concia del cuoio è di tipo vegetale toscano. Il negozio è aperto anche di domenica sia mattina che pomeriggio dalle 15,00 alle 19,30.

Esiste un sito specifico e anche su facebook  dove ci sono anche dei video e istagramm  si può trovare i riferimenti del negozio. L’email è [email protected]

Possono essere ordinate catane diverse e modificate  colorate, bicolori, con disegni dall’accurato processo di lavorazione, grandi, a sacca, con zip interne, chiare, a quadri, con animali, con disegni marini, da viaggio.

Sono state fatte delle imitazioni grossolane   ma l’originale ha il suo marchio. La più bella catana è sicuramente quella blu notte e bianca.

Nella pelletteria si realizzano anche altri tipi di lavorazione, si fanno oggetti di arredamento, sedie, pettorine per cani, custodie per coltelli, secchielli di varie dimensioni, valigie, quadri, portachiavi  articoli da regalo, recipienti. La maggior parte su ordinazione.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.