Celebrità

I giornali sono pieni di fotografie di personaggi importanti dello spettacolo, della politica, della musica, del cinema, del teatro. Sembra che i personaggi facciano a gara per esporsi, per farsi vedere. Vengono raffigurati in vacanza, in posti meravigliosi, mai comunque colti in fallo. La gente comune sconsolata guarda con fastidio la propria vita inutile, aspra  in cui si cerca disperatamente di afferrare l’ebbrezza del successo. La reazione della gente comune è quella di imitare i grandi personaggi, che poi sono grandi solo per furor di popolo non perché abbiamo grossi meriti. I personaggi famosi stregano, incantano, fanno tremare i polsi. Al confronto di loro la gente si sente un moscerino. C’è gente che compra le riviste di gossip per sbirciare nella vita dei vip. Poi si sentono feriti da tanta ostentazione superba. Gli adolescenti si sentono inferiori e diventano cattivi, arrivano a rubare per avere certi oggetti che hanno i vip.


I personaggi interessati si sentono in diritto di avere tutto e subito. Si sentono spalleggiati, corteggiati in modo cortese, gentile. Spesso vengono favoriti dalla gente comune. Nel caso di una coda vengono lasciati passare con disinvoltura. I grandi personaggi si sono abituati a non fare la coda, a saltare le fila, ad avere bibite gratis, omaggi, regali. Per loro è normale essere notati e prediletti. La loro presenza è già abbagliante, purificante per un negozio, emporio ecc.

Spesso però i vip si sono lasciati prendere la mano, non si sono vergognati di certi atteggiamenti meschini . Ci sono stati cantanti famosi che sentendosi una celebrità agli aeroporti hanno alzato la voce, hanno perso la calma perché volevano usufruire di certi privilegi a scapito degli altri che si sono arrabbiati per tanta audacia.  Hanno fatto una vera figuraccia senza rendersene conto minimante. Non hanno avvertito nemmeno l’esigenza di scusarsi con gli altri che li guardavano con sguardo truce.

Succede sempre più spesso che i vip si montino la testa. Molti si inorgogliscono per la propria posizione sociale ed economica e diventano acidi, perfidi. Volano parole severe, di derisione, di minaccia.

Le celebrità dovrebbero guardare ai grandi ricercatori universitari che camminano a testa bassa e poi fanno delle scoperte sensazionali in grado in alcuni casi di salvare la stessa umanità.

Ester Eroli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.