Collezionisti di locomotive

Negli ultimi tempi sta tornando di moda collezionare locomotive, sembrava un passatempo superato adatto solo ai nostalgici invece sono sempre di più vecchi e bambini appassionati dei treni in miniatura. il modellismo ferroviario ha radici molto antiche.

In questo campo come in altri il primato spetta ancora agli Stati Uniti, le ferrovie statunitensi e canadesi nel passato avevano locomotive molto ben fatte. Anche oggi i treni canadesi hanno delle caratteristiche  e una cura dei dettagli che non ha nulla a che vedere con i nostri.

Negli Stati uniti per i collezionisti sono disponibili locomotive diesel realizzate negli anni sessanta molto complesse che per i bambini è necessaria la presenza degli adulti per l’uso. Sono elettriche, dotate di luci a led, con vagoni colorati, molteplici binari. Sono modelli in scala a prezzi accessibili. Si possono trovare anche locomotive a vapore con vari tipi di binario racchiuse in veri e propri cataloghi. Tra la categoria troviamo anche quelle prussiane. Si vendono anche quelle più moderne con decoder digitale e motore a volano.

In Italia si vendono molte locomotive da collezione resistenti a trazione multipla e doppie luci. Si vendono online con dei link specifici e con l’assistenza di esperti. Ci sono anche quelle usate che si trovano negli annunci pubblicati online. Nelle piattaforme di vendita si trovano sia locomotive vintage che moderne. Le spedizioni spesso sono gratuite. Di recente è stato riprodotto pure il frecciarossa.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.