Il concetto di Trinità e la beata Elisabetta della Trinità

Il concetto di Trinità e la beata Elisabetta della TrinitàIl dogma della trinità è legato alla natura divina. Secondo tale principio Dio è unico, ma diviso in tre, che sono tre aspetti diversi della stessa sostanza, come se fossero tre persone, tre sfaccettature, di un’unica sostanza. Secondo la Genesi il mondo fu creato proprio dalla Trinità. Sant’Agostino ha passato anni a studiare questo mistero, riuscendo a svelarlo solo parzialmente. Anche la beata Elisabetta della Trinità, beatificata il 25 novembre 1984 dal papa Giovanni Paolo II, la cui memoria liturgica ricorre il nove novembre, si occupò di questo interessante aspetto della fede.

Per penetrare nel mistero della trinità e potervi dimorare seguì gli insegnamenti di santa Teresa e di Giovanni della Croce. Seguì inoltre le parole di san Paolo che lei considerò sempre la sua guida spirituale. Elisabetta era nata a Campo d’Avor, campo militare, in Francia, vicino Bouges, primogenita di un capitano morto prematuramente. Di temperamento vivace e allegro entrò giovanissima nel coro della sua parrocchia. La sua inclinazione, la sua vocazione sbocciò quasi subito. Di solito infatti le inclinazioni naturali si manifestano sin dai primi anni di vita. I primi anni di impegno cristiano furono caratterizzati dal catechismo e dall’assistenza ai malati. Il suo era un esempio di carità concreta, non astratta. Cominciò presto a scrivere, infatti è famosa anche come scrittrice francese, e a dedicarsi alla preghiera come fonte di spiritualità. Le sue preghiere assunsero presto il sapore delle lodi al signore.

A soli ventidue anni entrò nel convento delle carmelitane scalze di Digione. Prese i voti nel 1903. Nel silenzio della contemplazione della dimensione spirituale e mistica studiò attentamente il fenomeno trinitario nel suo complesso. Le prove della sofferenza fisica e morale non tardarono ad arrivare. Infatti morì a soli ventisei anni di un morbo particolare. Al momento della morte disse che sarebbe andata verso la luce, verso la luce della trinità che tuttora nessuno sa spiegare completamente. Ci sono misteri che la natura umana non potrà mai possedere per intero. La conoscenza della trinità da parte della suora è stata solo un’esperienza personale. L’uomo non è il padrone dell’universo, ci sono cose ancora inspiegabili e incomprensibili per la mente umana.

 

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.