Consigli per consumare il té deteinato

Il tè ha molte proprietà, specie quello verde, come il riequilibrio dei livelli idrici del corpo, l’azione antiossidante per cuore e arterie, l’impedimento della ossidazione del colesterolo cattivo, ha un effetto diuretico, digestivo, depurativo. Ha un effetto eccitante, idratante  e aiuta la concentrazione, l’unica controindicazione è quella che non favorisce l’assorbimento del ferro. Contiene fosforo, potassio, e molti Sali minerali ed è rcco di polifenoli . In gravidanza comunque è meglio non abusarne e consumarlo lontano dai pasti principali.

Il tè contiene un alcaloide naturale come il caffè e il cacao, cambia solo il grado di concentrazione del principio attivo. La caffeina ha la stessa composizione chimica base della teina che però viene assorbita più lentamente e il suo effetto stimolante è più prolungato.

Per chi soffre di insonnia, ansia e depressione si consiglia il tè deteinato da non bere la sera, magari in filtri e al limone o alla vaniglia.   Il tè deteinato si otteneva in passato con una alternativa specifica lavorazione di tipo chimico che privava la sostanza di teofillina e teina, che restava in piccole quantità. Si usavano solventi chimici che potevano essere dannosi per la pelle e l’organismo. Si realizzavano anche prodotti personalizzati.

Ora il procedimento per ottenere il tè deteinato si è evoluto. Si usano metodi naturali. Le foglie del tè vengono bagnate con vapore e acqua e l’anidride carbonica viene estratta senza uso di solventi che possono essere nocivi per i bambini.

Tuttavia chi ha problemi cardiovascolari e di ansia non può usare tè deteinato in grande quantità. La teina infatti è ridotta ma non tolta del tutto. Molte persone allergiche hanno usato il tè deteinato ma hanno avuto seri problemi di intolleranza. In caso di allergia si sconsiglia l’uso anche del deteinato che è innocuo solo in apparenza.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 di