Controvento

Nella società moderna si amano molto, quasi a dismisura i comportamenti ribelli, trasgressivi. Si apprezzano tutti quelli che si distinguono per atteggiamenti anticonformisti. Anche sul web vengono apprezzate le persone fuori dal coro e vengono imitate. Si adorano persino persone che uccidono, che ricevono complimenti per il loro gesto insano e lettere di apprezzamento.

Chi viaggia controvento, chi non rispetta le regole, chi trasgredisce senza rimpianti e rimorsi è osannato. Ci si abitua a imitare i ribelli. In ogni circostanza si seguono prevalentemente i più audaci senza mezzi termini.

A chi fa viaggi tranquilli si predilige chi fa tour estremi e massacranti, a chi si comporta onestamente si predilige chi è furbo e disonesto.

Tuttavia a ben guardare questo andare controvento non avviene sempre e in ogni settore. Ci sono comportamenti che ci esasperano per la loro ripetizione. Ci sono persone molto ricche che frequentano, si sposano solo con gente ricca, come persone molto belle che accettano di sposarsi solo con persone altrettanto belle. Sono scelte che imbarazzano per la loro crudeltà. Esclusi sono sempre i poveri, i derelitti, i brutti. Persino gente anziana ricca e bella commette gli stessi errori. Ognuno predilige, si avvicina ai propri simili scartando a priori il diverso. Questo avviene da sempre e in ogni settore della vita. Le persone che fanno altri tipi di scelta sono rare come le mosche bianche. In certe scelte non c’è umiltà, spontaneità, umanità. Solo la bellezza, i soldi danno lo slancio, ispirazione. I poveri, gli altri sono rifiutati come cani con le zecche.

Ci domandiamo come mai una persona tanto ricca ha bisogno di avere accanto a sé un’altra altrettanto ricca se non di più? Sono forme di egoismo, deformazioni mentali. Sembra che senza soldi si viva sulle spine, che senza bellezza non si è nessuno.

Le scelte controvento sono di varia natura, spesso si finge di mutare quello che da secoli e millenni resta immutato.

Ci si accorge  che solo gli eroie i santi hanno fatto veramente scelte audaci, rivoluzionarie degne di questo nome e per questo sono divenuti tali. Non bisognerebbe mai tradire i propri principie ideali.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.