Cosmetici

Siamo abituati a vedere molti negozi pieni di cosmetici più o meno costosi dai nomi e dalle marche più varie. Il mercato dei cosmetici è in espansione, in continua evoluzione. Ci sono rossetti indelebili, creme antirughe, creme coprenti per gli inestetismi della pelle. Ci sono trucchi che consentono di aggiustare lo sguardo e l’espressione. Ci sono donne che si vergognano a circolare senza trucco anche se al naturale sarebbero ancora più belle. Ci sono donne che deridono le altre che non usano intrugli vari. Ci sono adolescenti che si fanno dare i soldi dai genitori per avere disponibilità di spendere in cosmetici. Altre adolescenti fanno dei lavoretti durante le vacanze per pagarsi dei lussi. Molte donne sono convinte che il trucco le valorizzi oltre misura e chi non si trucca è banale. Ogni donna si da la pena di esaminare il trucco delle altre e all’occorrenza pronta a criticare.

Alcuni uomini non accettano tanto trucco, molti padri sono furiosi per l’uso eccessivo di cosmetici delle figlie, alcuni giovani non degnano di uno sguardo le donne troppo truccate. Le donne ritrovano la gioia di vivere solo quando rinnovano il tipo di trucco.  I negozi pullulano di donne intente a scegliere rossetti e ombretti o a fare la fila alla cassa . I cosmetici vengono regalati anche a natale. Le adolescenti sono felici solo quando sono in grado di truccarsi bene da sole. Le madri di solito aiutano le figlie, sono indulgenti e prestano i soldi per gli acquisti che non vengono restituiti. Tutte le donne sono convinte che con il trucco ottengono un netto miglioramento dell’aspetto. Dopo una malattia, una influenza una donna riprende vigore solo con il trucco. Spesso ci sono donne che seguono alcune marche e partecipano alle loro dimostrazioni dei prodotti. Si seguono i trucchi delle star che di solito anticipano le mode.

Con il tempo molte donne che si truccavano in modo massiccio hanno avuto problemi alle pelle, problemi di intolleranza e allergie e si sono spaventate. Sono state esperienze comuni. Nessuna donna ha capito che certi cosmetici usati  di continuo alla fine danneggiano. Nessuna comprende a  fondo che i rimedi naturali sono i migliori. Nessuna decide di abbandonare i cosmetici e i fondotinta. Nessuna prende in considerazione di apparire al naturale per paura di essere derisa. Ogni donna stanca, esausta cerca di tamponare con il trucco per non apparire sfatta.

Tuttavia molti sono i rimedi naturali da usare. Per la pelle sono molto utili gli impacchi di camomilla fatti ogni sera prima di coricarsi, oppure le maschere alle erbe, i lucidalabbra alle fragole, le tisane anche sono molto importanti.

Ogni tanto ci si dovrebbe disintossicare dall’uso dei cosmetici.

 

Ester Eroli