Dentista

Ogni volta che in Italia ci rechiamo da un dentista restiamo letteralmente a bocca aperta. I prezzi sono alle stelle e di solito dobbiamo lasciare quasi tutto lo stipendio. Sono prezzi allucinanti che sfiancano le magre casse delle famiglie italiane. Ci sono persone che per problemi economici non si curano i denti o rimandano la loro cura. Molti anziani avanti con gli anni si mostrano apprensivi a causa di questi prezzi. L’Italia da questo punto di vista è una zattera alla deriva. Ci sono poi persino studi dentistici sporchi e fatiscenti che chiedono le stesse cifre di uno studio moderno e tecnologico. Ci sono poi dei casi in cui il lavoro non è neppure eseguito bene e le protesi cadono, si rompono perché male impiantate. Ci sono persone che dalla vacanza sono dovute rientrare per tornare dal dentista con cui stavano in cura per riparare i danni e il dentista ha preteso persino un nuovo pagamento in modo sfacciato. Molti non fanno neppure la ricevuta fiscale e non hanno nemmeno una assistente. I dentisti italiani si rivelano dei vampiri egoisti.

Negli ultimi tempi i dentisti italiani se la sono dovuta vedere con quel fenomeno che viene chiamato turismo dentale. Molte agenzie organizzano a clienti italiani molti tour all’estero per la cura dei denti con tanto di ricovero, vitto, alloggio. L’alloggio stesso costa poco.  Di solito i paesi interessati sono quelli dell’est, come Ucraina, Croazia, Moldavia, Albania, Russia. Il servizio è di qualità, professionale. Sono eseguite tutte le misure d’igiene. Le apparecchiature sono all’avanguardia di solito di fabbricazione giapponese e tedesca. I materiali usati sono ottimi, come le porcellane. Si arriva a risparmiare il 70%. Per una capsula si paga solo 100 euro contro i 500 italiani. Molti bassi sono i costi di protesi, pulizia dei denti, implantologia, ponti.

Grazie al passaparola molti italiani si sono avventurati all’estero complice la crisi economica. Gli italiani erano stanchi di parcelle esose.

Il caso clamoroso è stato quello di una studentessa italiana che giunta in Russia per una vacanza e colta dal dolore al dente, un dente che in patria doveva essere levato a giudicare dai nostri dentisti, ha visto il dente perfettamente ricostruito. Nei paesi dell’est si cerca sempre di salvare un dente.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.