Donne anziane

La popolazione italiana e non solo è sempre più anziana, anche in Germania e in altri paesi europei si assiste a un aumento considerevole degli anziani che nei prossimi anni cresceranno in modo esponenziale. Gli anziani sono consapevoli del loro ruolo nella società, della loro importanza fondamentale. Hanno acquistato una certa superbia, una certa padronanza che in passato non avevano. Alla disgregazione della famiglia si accompagna un aumento dei matrimoni e delle convivenze fra anziani che si conoscono prevalentemente nei centri anziani dove ci sono punti di ritrovo e sale da ballo, Molti si incontrano in chiesa dove ci sono oratori e sale ricreative adibite allo scopo.

In particolare notiamo che le anziane donne sono divenute più boriose. Quelle che frequentano le chiese creano all’interno zizzanie e settarismi, ostentano la fede in modo errato, si pavoneggiano per i loro servizi, favoriscono i pettegolezzi e il veleno. Non sanno che la ostentazione della fede con preghiere ad alta voce non salva certo l’anima.

Ci sono poi le anziane donne che non vanno in chiesa, che si annoiano a pregare e preferiscono i centri ricreativi sorti appositamente per la terza età. Sono sicuramente le peggiori. Vanno nei centri vantandosi, ostentando oro e gioielli, squadrando le altre con senso di superiorità. Spesso si recano in soggiorni estivi dove diventano le pietre dello scandalo. Seminano discordie, danno vita a perfidi pettegolezzi, si mostrano false amiche, fanno dispetti dimostrando di essere cattive, provano invidia e gelosia per donne più giovani che annientano con giudizi lapidari e malsani. Hanno gli occhi puntati su uomini della comitiva e se qualche vedova si fidanza con il loro beniamino fanno fuoco e fiamme. In alcuni centri anziani molte donne hanno dato vita a risse vere e proprie, la lotta era per la spartizione di alcuni partiti giudicati appetibili. Alcune donne anziane si vantano di avere molti pretendenti e ragionano come ragazzine in amore. Alcune diventano il capo della comitiva e decidono ogni cosa.

Queste donne per stare in forma ricorrono a vari espedienti abusano persino di integratori nella speranza di recuperare energie. Alcune frequentano palestre dove ogni tanto hanno degli incidenti. Molte sono tremendamente eleganti e indossano abiti da adolescenti. Alcune si mostrano con spalle nude  e gonne corte. Spesso il loro comportamento è alterato, ridono spesso, si mostrano come fanciulle in vacanza. Fanno le gatte morte con i loro coetanei.

La cattiveria di certe donne anziane si scatena sempre verso donne più serene, più ingenue che non vedono il male e che si affacciano in certi centri anziani convinte che tutto sia in ordine, ma purtroppo non sempre è così. Bisogna fare i conti con gente perfida e con ambienti malsani inquinati alle radici. In certi centri anziani e case di riposo la calma e il riposo sono lontani.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.