EATALY

Eataly è una catena di punti vendita di medie e grandi dimensioni per prodotti alimentari soprattutto italiani nata nel 2004 per volontà di alcuni imprenditori. Il primo punto vendita è sorto a Torino nella zona del lingotto. Questa catena organizza periodicamente varie feste dedicate ad alcuni prodotti specifici che diventano il tema dominante della manifestazione che dura mediamente tre giorni di seguito. Ci sono state veri tipi di manifestazioni a tema in vari periodi dell’anno come in occasione del carnevale o di Natale.

A Roma dal 14 al 16 ottobre 2022 si svolge nella zona piramide, in piazza dodici ottobre, la festa del maritozzo famoso dolce tipico della tradizione romana. Si tratta di una brioche artigianale fatta di pasta lievitata di profumo intenso e fragrante. La manifestazione propone molte versioni del maritozzo. Si parte da quello classico farcito con panna a quello salato fatto con polpette, carne macinata, pesce, verdure, legumi , pollo, olive, capperi, pecorino salato, pesto alla genovese, burrata e gamberi, vegetariano, con pomodori secchi, con formaggio., ricotta, alici, porchetta, alici di Sciacca, amatriciana, verza, scarola, baccalà e ceci, olive, pinoli, pinoli tostati, mortadella e pistacchi, polpo r patate.

Al primo e al secondo piano dello store dal mattino fino alle 23 si possono gustare, con ingresso gratuito, negli stand appositamente allestiti vari tipi di maritozzo preparati da rinomate pasticcerie di Roma come Fortunato ecc   che propongono varie interpretazioni del maritozzo. Per gustarli occorre prendere dei gettoni alla cassa. Si possono prendere anche vini , birra, bevande, spritz. La farcitura proposta dalle varie pasticcerie è spesso innovativa. Ci sono maritozzi al tiramisù, alla crema di pistacchio, al latte di cocco, alle mele, ai frutti rossi, alle fragole, ai frutti di bosco, con cacao e caffè, con biscotti, con zabaione, con gelato, con rum, con panna e cioccolato, con panna e fragole, con crema, cioccolato, miele, marmellata, amarene, ricotta, con crema chantilly, bigusto, con cioccolato fondente e al latte, con caramello, con nocciole, pistacchi, con rum e ricotta, con caramello, con mandorle, con ricotta e visciole, con nocciole caramellate, con crema di nocciole ecc. Esiste anche una versione piccola del maritozzo.

Si possono vedere le modalità di realizzazione del dolce, e assaggiare altri dolci tipici. C’è la possibilità di realizzare l’asporto una specie di take away. Al bar si possono bere drink di ogni tipo. Queste feste celebrative di un prodotto si sono svolte anche in estate nei mesi di giugno e luglio.

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.