Emergenza freddo e influenza: ecco come difendersi dai mali di stagione

Emergenza freddo e influenza: ecco come difendersi dai mali di stagioneQuello appena iniziato sembra essere uno degli inverni più rigidi degli ultimi anni. Temperature sotto zero, umidità in agguato, influenza dietro le porte. Prima di imbottirsi di antibiotico o ricorrere a massicce dosi di aspirina, riscopriamo insieme i rimedi contro il gelo offerti dalla natura o dalle nonne. In primis, una ricetta vecchia quanto il mondo: il vino cotto. Un bicchiere di rosso, un pizzico di zucchero e uno di cannella e la bevanda è servita. Al posto del vino si può usare latte o acqua e lo zucchero si può sostituire con il miele. L’ideale è bere questa tisana fai da te di sera, prima di andare a letto, dormendo ben coperti: favorisce la sudorazione e prepara una notte di sonno sereno.
Ancora più antico ed efficace il latte caldo: con del miele, con del cognac, prendere prima di andare a letto quando si avvertono i primi sintomi dell’influenza. Il latte contiene sostanze saline, energetiche e rilassanti e inoltre reidrata la persona che suda; il cognac favorisce la traspirazione e la dispersione del calore benché all’inizio scaldi; il miele infine contiene sostanze energetiche e antinfettive naturali: è quindi un buon complemento terapeutico.
Sempre consigliate spremute d’arance o di mandarino: associate con miele di eucalipto aiutano a combattere le difficoltà respiratorie. Ma anche impacchi di alloro o di foglie essiccate di mirto sono un ottimo deterrente contro la sinusite, all’origano si può ricorrere in caso di tracheite, mentre le banane alleviano il fastidio della tosse notturna. Per recuperare le forze è invece consigliata un’insalata di cavolo condita con succo di limone, olio, aceto di mele, peperoncino, miele, pinoli, sesamo e mandorle. Contro ogni tipo di raffreddamento è utile il peperoncino: mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere va fatto bollire in 250 ml di acqua per circa 10 minuti a fuoco basso. Dopo aver filtrato, si ottiene una miscela da consumare nella misura di un cucchiaio sciolto in mezzo bicchiere di acqua calda. Contro il naso chiuso o la gola arrossata tornano i famosi fumenti: immergiamo la testa in una bacinella d’acqua calda condita con erbe medicinali e respiriamone i fumi. La gola si libererà in una giornata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.