Enciclopedia

Spesso le giovani donne e le adolescenti non amano   cucinare  e passano il tempo a mangiare i pasti nei locali sia essi ristoranti o pizzerie. Nel pomeriggio amano intrattenersi nei bar per gli aperitivi. Cucinare risulta difficile, complicato. Ci vuole pazienza, esperienza, soldi per comprare gli ingredienti che in certi casi risultano molto costosi, tempo a disposizione che non sempre si possiede, fantasia, coraggio, determinazione, volontà.

Le giovani donne inoltre non amano mangiare, anzi digiunano per dimagrire. Le ragazze non considerano prioritario imparare a cucinare. Non passano il tempo nemmeno a osservare le madri che cucinano per imparare, sono prese da molti altri impegni. Passano il tempo fuori casa.

La prospettiva cambia radicalmente quando si arriva a un fidanzamento. Il fidanzato ha   un desiderio insaziabile di vedere la compagna ai fornelli. Vuole ammirare le capacità culinarie della fidanzata. Lei dal canto suoi non vuole ammettere di essere totalmente incapace. finge di essere abile, si inventa delle ricette per fare colpo sul nuovo fidanzato. Passa lunghe ore ai fornelli per poter continuare la relazione. Il fidanzato dopo i primi assaggi comincia a fare i paragoni con la madre e la sorella. Vanitoso sottolinea come solo sua madre sia abile per certe ricette. Sua madre sola è una buongustaia e una cuoca eccellente. La madre cucina bene, le altre no. Certi piatti riesce a mangiali sono cucinati da sua madre. I piatti della fidanzata sono insipidi, malfatti. Allora la fidanzata per compiacere cerca di impegnarsi, subisce una trasformazione, e per amore cerca di superare i propri limiti, ma non sempre riesce nell’intento. Ingenuamente crede che saper cucinare sia un particolare inutile se esiste l’amore e l’affetto. Molte fidanzate cucinano per obbedienza, per rispetto ma senza partecipazione.

Il problema si complica quando anche la suocera infierisce e rimprovera la nuora di essere una frana in cucina. Le suocere sono sempre pronte a flagellare la compagna del figlio.

Per risolvere il problema è meglio correre ai ripari e comprare, anche in tempi non sospetti, per imparare, una enciclopedia della cucina che spieghi anche le tecniche di preparazione nel dettaglio. Una enciclopedia molto ampia è quella che si chiama i tuoi menù.

Essa è divisa in sezioni accompagnate da illustrazioni. La suddivisione riguarda il dolce e il salato, le regioni, gli stati. Infatti oltre ad essere accolte ricette regionali troviamo ricette internazionali sotto la rubrica il mondo a tavola. Troviamo ricette per la dieta, menu per le grandi occasioni, piatti freddi, antipasti, i piatti della domenica, ricette per il freezer, ricette per tutti i giorni. Vengono spiegate tutte le modalità e le procedure e può costituire un valido aiuto. Si possono imparare a conoscere i piatti tipici di nazioni  e regioni italiane. Si possono imparare molte cose sul pesce e  la carne, ci sono poi suggerimenti per imbandire la tavola nel caso si hanno ospiti di riguardo, sono indicati gli abbinamenti dei vini per le varie pietanze. Ci sono suggerimenti per colazioni di lavoro, e cene di gala.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.