Enrico Feroci

Enrico Feroci è nato a Pizzoli, dodici km da Aquila, in Abruzzo, il 27 agosto 1940. Figlio di Iolanda e Oreste Feroci ha una sorella. All’età di dieci anni incontra mons. Fanti e ne resta colpito. Nel 1951 entra in seminario a soli undici anni. Dopo gli studi liceali portati a termine con successo si laurea in teologia e filosofia.

Nel 1965 a soli ventiquattro anni è ordinato sacerdote. Diventa poco dopo presbitero nella diocesi di Roma poi vice rettore del seminario maggiore.

Nel 1976 diventa vicario e poi parroco della chiesa parrocchia di Prati Fiscali a Roma nel settore nord e vi rimane per ben ventiquattro anni.

Successivamente diviene membro del consiglio presbiteriale e del collegio dei consultori. Partecipa al sinodo diocesano. Viene nominato ufficialmente cappellano di sua santità. Viene poi affidato alla parrocchia di sant’Ippolito a piazzale delle province a Roma. Diviene direttore della caritas diocesana, canonico di san Giovanni in Laterano, e rettore del santuario del divino amore a Roma a castel di leva dove svolge il ruolo di semplice parroco.

Il 25 ottobre 2020 all’angelus il papa Francesco lo proclama cardinale. Viene ricevuto in udienza papale il 30 ottobre 2020 in Vaticano. Nel frattempo viene nominato arcivescovo di Passo Correse.

il 28 novembre ha ricevuto la berretta rossa cardinalizia.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.