Erbil

Erbil è una citta curda dell’Iraq, situata ad est di Mosul e capitale del governatorato. E’ antichissima se si pensa che viene citata in un trattato dei sumeri nel 2000 ac. e faceva parte dell’impero assiro. L’etimologia del nome è di origine popolare anche se è stato occidentalizzato. Nel suo territorio troviamo sia arabi musulmani, dato che è stata un califfato arabo, che cristiani convertiti dai missionari. Nel tempo ha subito la dominazione turca e persiana.

La caratteristica di questa città., oltre i colori della primavera, è la sua struttura innovativa circolare a centri concentrici con le mura circolari. La grandezza delle strade aumenta mano mano  che ci si allontana dal centro punto unico di riferimento . La curiosità è che i nomi delle strade sono legati all’ampiezza di esse in tutti i quartieri.

Al centro troviamo la cittadella, gli uffici amministrativi e governativi, i bazar. Nella zona sud della città prevalgono i parchi. Nella parte ovest si trovano i centri commerciali, i palazzi lussuosi. Nella zona est troviamo ville, lussuosi appartamenti, ristoranti, bar, hotel. A nord troviamo il quartiere cristiano vicino all’aeroporto internazionale ricco di bar, hotel. Il villaggio americano è ricco di bar e negozi.

La cattedrale di san Giuseppe è circondata da negozi che vendono dolci, thè. Ci si può spostare con navette, taxi, autobus, noleggio auto. I taxi non sono condivisi  e sono con il cambio automatico.

Il museo del patrimonio raccoglie raccolte di oggetti, utensili, vestiti, foto, plastici  delle tribù dei primi cristiani.

Il più interessante è il museo del tessuto dove sono raccolti prodotti tessili iracheni, i costumi della tradizione che si trova all’interno di una casa del 900 restaurata.

Il parco più bello è Minar con fontane, statue e vie pedonali, con il suo pallone giallo aerostatico per i turisti . Troviamo qui bar, servizi pubblici, ecc.

I divertimenti non mancano come il capodanno assiro, i ristoranti- concerto che ospitano artisti locali, le gallerie d’arte con ingresso gratuito, il mercato centrale, i centri commerciali, i locali notturni, i ristoranti di lusso che hanno prezzi modici, i giardini, i ristoranti libanesi con i vasti menù.

Ci sono molti locali in stile americano con takeaway, dove si possono consumare panini veloci e bevande espresse e dove c’è l’accesso a internet.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.