Esistono gli angeli?

Esistono gli angeliDurante il percorso della nostra vita incontriamo migliaia e migliaia di persone, di tuti i generi, razze, ceti, caratteri e qualità.

Quante volte, andando in giro, c’imbattiamo in personaggi allegri e divertenti oppure staravaganti, magari buffi e comici, e quante altrettante volte incontriamo persone tristi e malinconiche ma anche inquietanti, scostanti e perfino malvagie? In qualche circostanza, neanche troppo rara, abbiamo l’impressione di trovarci di fronte a veri e propri demoni, persone crudeli che godono nel vederti soffrire, per nulla assistiti da umana pietà. Chi non si è imbattuto, almeno una volta nella vita, in individui del genere?

Però, per fortuna, esistono anche gli angeli. Magari non proprio quelli dell’immaginario collettivo, cioè con tanto di ali piumate e con l’aureola dorata che cinge loro la testa, ma persone comuni, in carne ed ossa, che ci hanno aiutato in un momento di grossa difficoltà e magari spuntano dal nulla, come per magia, per tirarti fuori dai guai. Esistono gli angeli 2

A me è capitato d’incontrarne qualcuno, proprio in momenti particolarmente brutti, e debbo dire che sono stati determinanti per il proseguio della mia vita. Ed ora che son vestito di tempo e ho l’opportunità di raccontarlo in un giornale on-line desidero citarne tre che mi hanno particolarmete colpito per la generosità mostrata nei miei confronti, ricevendo in cambio solo la mia semplice riconoscenza.

In primis la mia Signora. Ho usato volutamente la esse maiuscola per definire una persona stupenda, dentro e fuori, che ho incontrato nel periodo più buio della mia vita e che mi ha ridato forza, entusiamo e motivazioni per continuare a vivere. Sempre disponibile ad aiutare tutti, conoscenti e non, senza mai chiedere nulla in cambio. Talora, guardandola, vedo un leggero alone dorato percorrere tutto il suo perimetro e non mi meraviglierei se, un giorno, le spuntassero le ali dalle scapole.

Esistono gli angeli 3

Lei è un Angelo col cuore in mano.

 

 

 

 

 

In secundis, il professor Piero Chirletti. E’ un medico chirurgo di un’abilità professionale come pochi, che ha salvato la vita ad innumerevoli persone, compresa quella della mia signora e, indirettamente anche la mia. Nell’Ospedale dove è primario in chirurgia d’urgenza, il tasso di mortalità dei pazienti, un tempo alta prima del suo avvvento, è ora vicino allo zero! Umile, schivo, di poche parole, con cui però riesce a esprimere conforto e fiducia, disinteressata, per tutti.

Esistono gli angeli 4

Lui è un Angelo col bisturi in mano.

 

 

 

 

 

In terziis Danilo Tostini, un meccanico di motociclette, il mio meccanico. Nelle sua ordinata e pulitissima officina della Serpentara a Roma, accoglie la gente col sorriso, facendosi sempre in quattro, con umiltà, per risolvere i problemi motociclistici di chiunque, anche degli immancabili rompiscatole. Una volta che avevo urgente bisogno del mio scooterone ormai disastrato, sapendo delle mie precarie condizioni finanziarie di allora, non esitò a riparala , rimediando i pezzi di ricambio usati un po’ qua e un po’ là rimettendola in sesto con un autentico miracolo. Ogniqualvolta ho bisogno del suo operato mi accoglie sempre con quel suo sorriso accattivante, non facendomi mai pesare nulla e ho notato il suo analogo comportamento con qualsiasi cliente.

Esistono gli angeli 5

Lui è un Angelo con la chiave inglese in mano.

 

 

 

 

 

Una moglie, un chirurgo, un meccanico. Persone diverse, differenti per ceto, professione, indole e peso sociale, ma accomunati dalla stessa vocazione: aiutare il prossimo disinteressatamente, con semplicità e buon umore, facendo apparire tutto il bene che fanno come la cosa più normale.

Gente così, riconcilia col mondo e fa pensare che gli Angeli, per fortuna, esistono concretamente.

 

Adriano Zara

 

2 Risposte a “Esistono gli angeli?”

  1. Concordo pienamente con Lei. Gli angeli esistono e anch’io ho trovato sulla mia strada in un momento di disperazione il prof. Piero Chirletti che ha operato mio marito al pancreas consentendoci di vivere ancora assieme. Chirletti è’ una persona al di fuori del normale, è diverso, è stato sicuramente inviato dal Signore per fare del bene su questa terra.

  2. Ho conosciuto il Prof.Chirletti per un amico, che ha prestato aiuto a mia madre prima che morisse. Dopo avergli mostrato i referti mi disse come avrebbe operato ma in un modo pacato calmo tranquillizzandomi. Io in realtà sono molto ansioso ma il suo modo di parlare mi ha subito tranquillizzato. Prima dell’operazione è passato più volte da me rispiegandomi il metodo di operazione, da lui inventato, ottenendo risultati eccezionali.
    Subito dopo aver terminato l’operazione passa subito dai parenti e spiega come è andata e così ha fatto con me dicendo a mia moglie che aveva tolto un pezzo di pancreas e che tutto era andato bene. Dopo alcuni giorni passa da me e mi spiega come si era svolta l’operazione ed io nel ringraziarlo gli dico che è l’Angelo della Salute. Una persona, un signore così si incontra raramente nella nostra vita e dobbiamo davvero ringraziare Dio per avercelo fatto trovare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.