Esterofilia

La parola viene dal greco xenia e philia e significa amore incondizionato per l’estero. I soggetti affetti da esterofilia apprezzano solo la cultura e la tradizione dei paesi stranieri. seguono con ammirazione solo i costumi di paesi lontani. Si arriva spesso a una esaltazione smodata  e immotivata degli aspetti dei paesi stranieri. Si apprezzano le usanze¸ i prodotti¸ lo stile di vita¸ la situazione sociale pur conoscendo poco tali realtà. Si arriva a stimare negli altri paesi il sistema fiscale¸ la meritocrazia¸ i modelli economici e sociali. Molti amano addirittura il cibo straniero e sono infatuati solo di ristoranti cinesi¸ giapponesi e stranieri. Molti imitano lo stile anglosassone di abbigliamento. Molti invidiano società progredite come quella svedese e canadese. Molti amano solo vini stranieri e corteggiare le turiste. Molti ascoltano solo musica estera e usano molte parole estere. Ci sono quelli che comprano solo automobili straniere irridendo a quelle nazionali considerate superate. Molti sono talmente convinti che hanno sostituito il pranzo con il brunch. Spesso molti non sanno neppure il significato di alcuni termini stranieri e proverbi ma li usano ugualmente per fare colpo sugli interlocutori  e per far vedere che sono aperti a ogni forma di cultura.

Il puro esterofilo arriva a elogiare solo i paesi esteri e a disprezzare il proprio in un crescendo di commenti e analisi  e confronti. Di solito manda i figli e i nipoti a studiare in America o nei collegi svizzeri. Elogia solo i monumenti esteri e le città straniere. Si reca in viaggio solo all’estero trascurando volutamente la propria nazione. Il vero esterofilo critica la propria nazione  e mette in luce solo i difetti. Nel nostro paese stiamo veramente perdendo l’identità nazionale. Tutti usano termini inglesi a cominciare dalla pubblicitภcrescono i negozi etnici¸ si diffondono le usanze straniere¸ le commesse devono conoscere molte lingue per lavorare. all’estero c’è una maggiore difesa del sentimento nazionale.

In verità in ogni paese ci sono delle magagne e delle cose che non vanno. In certe città straniere troviamo ugualmente quartieri periferici dove alberga la criminalità. Non possiamo farci illusioni ogni paese ha i suoi problemi e non è sempre oro quello che  riluce. A un centro storico impeccabile si contrappone una realtà periferica squallida non solo in Italia ma in ogni parte del mondo.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 di