Fiera nazionale del pandoro e del panettone a Roma

Si è svolta a Roma con un notevole successo di pubblico la fiera nazionale del pandoro e del panettone nella cornice del tempio di Adriano a piazza della Pietra  a pochi passi dal Pantheon. Sulla scia della edizione del 2016 si è pensato di ampliare l’offerta al pubblico.

Il prossimo appuntamento è a Firenze a palazzo Pucci in centro il 2-3 dicembre. I visitatori, seguendo un percorso completamente gratuito, possono ammirare e degustare l’arte di importanti maestri pasticcieri italiani sul tema pandoro e panettone e le sue varianti. I lievitati esposti sono tutti del made in italy. In questa manifestazione rivivono i sapori della tradizione coniugati con innovazione e modernità.

Alla fine della kermesse viene eletto l’ambasciatore del panettone 2017. Con una apposita degustazione ai tavoli i visitatori possono assaggiare e votare prodotti di note aziende artigianali provenienti da ogni parte d’Italia. Le eccellenze pasticcere danno un tocco locale ai prodotti. Così si possono assaggiare i pandori farciti con pistacchio e mandorla, i prodotti siciliani con passito e uva passa, i prodotti al cioccolato bianco e glassa di mandorle del nord, poi i prodotti con vaniglia, limoncello ecc. i consociati del consorzio italiano panettone mostrano la qualità dei loro prodotti e i loro originali metodi di produzione. Si fa anche la storia del panettone  e del pandoro.

La ricetta classica è fatta oggetto di innovazione. Numerose sono le varianti proposte e sponsorizzate.

Una menzione d’onore viene riservata a prodotti particolarmente innovativi.

L’apertura al pubblico si ha dalle 10,30 alle 19,30 che deve anche votare in base ai propri gusti e preferenze. Il percorso è gratuito e si possono conoscere le aziende, parlare con i produttori e acquistare e ordinare prodotti e simpatiche confezioni regalo.

Questa fiera è l’unica manifestazione sul panettone e pandoro che quest’anno ha una doppia edizione romana e fiorentina.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.